Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 16:00

Linked Open Data e Free Software per le PPAA [ rer.06 ]

La Regione Emilia Romagna partecipa a SCE 2012 insieme a Lepida SpA e ASTER presentando i progetti che la rendono un punto di riferimento per i percorsi di governance dell'innovazione e interlocutore privilegiato del network internazionale delle città intelligenti. Nella sala laboratorio integrata allo stand, mercoledì 31 pomeriggio si parlerà di:

GeoLOD: Linked Open Data geografici in Regione Emilia-Romagna

Free Software & Smart Innovation: sostenibilità intelligente per l'ICT del Settore Pubblico

Programma dei lavori

14.00 - 15.00

GeoLOD: Linked Open Data geografici in Regione Emilia-Romagna

Un ruolo rilevante nella Smart City è rivestito delle informazioni geografiche e dai sistemi a supporto dell'integrazione di fonti dati esterne ed interne alla pubblica amministrazione con il territorio.  La conoscenza dettagliata del dato territoriale costituisce sia la premessa fondamentale che l’ossatura  portante  della Smart City: ad essa tutto il resto si riferisce.
Per contribuire alla realizzazione del modello di smart City la La Regione Emilia-Romagna ha sviluppato una soluzione innovativa – Geo Linked Open Data - che consente, in maniera automatica, di rendere disponibili come Open Data e come Linked Open Data (formato RDF/XML) dati e metadati gestiti dall’infrastruttura di dati territoriali. I Linked Open Data sono dati aperti e linkabili e possono essere collegati ad altri dati esistenti già pubblicati creando cosi una rete di conoscenza sulla quale realizzare le applicazioni per la Città intelligente.
La soluzione presentata allo Smart City Exhibition, realizzata in collaborazione con Planetek Italia e Sinergis, rientra nell’ambito di un progetto di sviluppo evolutivo dell’Infrastruttura Geografica del sistema degli enti del territorio emiliano-romagnolo ed è progettata per essere portabile e poter essere calata in realtà differenti, in quanto interopera con l’Infrastruttura Geografica attraverso servizi standard (OGS WFS, OGC CSW) ed è perfettamente integrata con il portale Open Data Emilia-Romagna.

Ciardi
Giovanni Ciardi GeoLOD: Linked Open Data geografici - Regione Emilia-Romagna

15.00 - 16.00

Free Software & Smart Innovation: sostenibilità intelligente per l'ICT del Settore Pubblico

Le amministrazioni pubbliche sono alla ricerca di modelli sostenibili di gestione del software, per offrire servizi innovativi ai propri cittadini. Il mondo dell'open source é un ecosistema composto da diversi attori - community di sviluppatori, software company, enti/utenti finali - la cui collaborazione può produrre e far crescere prodotti innovativi e sostenibili.

L'incontro sarà occasione per ragionare su modelli di collaborazione nella produzione di software e presentare alcuni esempi concreti (CitySDK, Plonegov)

Brizio
Come funziona? Semplicità e intelligenza collaborativa
Cesare Brizio RedTurtle
Mattila
CitySDK - Development toolkit for the city services
Marja Mattila Forum Virium Helsinki
Grazia
Plonegov: smart collaboration in Emilia-Romagna
Giovanni Grazia Regione Emilia-Romagna
Torna alla home