Torna a Eventi FPA

Speakers

Maria Maltoni

Maltoni

Maria Maltoni è nata il 22/07/1955 a Forlimpopoli e risiede a Forlì dal 1980, sposata, ha una figlia.

Nel 1979 si è laureata in Filosofia, discutendo una tesi dal titolo "La partecipazione delle donne ai movimenti politici nel forlivese, tra la fine dell800 a la prima guerra mondiale" e da qui ha preso avvio il suo interesse per le problematiche del mondo del lavoro, in particolare femminile, tema di cui si occupa costantemente , nel corso di tutta la sua attività professionale, unitamente ad altri incarichi. Dal 1979 opera presso la Camera Territoriale del Lavoro di Forlì e dal 1981 al 1988 presso la CGIL di Cesena, ricoprendo responsabilità di categoria, coordinamento femminile e responsabile comunicazione. Dal 1988 a luglio 2009 è dipendente della CNA (Confederazione Nazionale dell'artigianato e piccola media imprese) ricoprendo successivamente diversi incarichi sia nell'ambito della struttura organizzativa che dei mestieri e dell'imprenditoria femminile. Per le sue conoscenze nel campo del lavoro e delle politiche di genere è stata nominata quale esperta esterna nella Commissione Pari Opportunità della Provincia di Forlì-Cesena dal 1997 al 2004, commissione in cui ha ricoperto l'incarico di presidente per due mandati. Dal 2004 al 2009 ha fatto parte in qualità di esperta esterna della Commissione Pari Opportunità Comune di Forlì e ne è stata eletta presidente. Svolge una costante attività pubblicistica sulle questioni di genere.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 30 Ottobre 2012

11:30
13:30

Le Agende Digitali nelle città: le esperienze di Bologna ed Emilia Romagna a confronto con gli altri territori / Digital Agenda in smart cities: Bologna and Emilia Romagna experiences compared with other territories[co.04]

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Nel 2010 l'Agenda Digitale diventa uno dei pilastri della strategia EU per l'scita dalla crisi economica. A luglio del 2011 la Regione Emilia-Romagna approva la sua Agenda Digitale riconoscendo quattro nuovi diritti di cittadinanza digitale. A novembre 2011, il Comune di Bologna lancia un percorso partecipato per dotarsi di un'Agenda Digitale cittadina che definisca le priorità e le azioni per trasformare il modo in cui i cittadini vivono il territorio urbano. L'Agenda Digitale é una priorità per città, regioni e per il Paese.

La tavola rotonda, oltre ad essere occasione per presentare l'Agenda Digitale del Comune di Bologna, vuole avviare un confronto e una riflessione circa l'urgenza e l'opportunità di avere agende digitali locali diffuse che affiancandosi a quella europea, nazionale e regionale siano in grado di ampliare la portata delle azioni generali aggiungendo la relazione diretta con il cittadino che é prerogativa e caratteristica degli enti locali.

Open data, investimenti in infrastrutture, corsi per l'inclusione digitale e uso strategico dei social media sono alcuni dei punti dell'Agenda Digitale della Città di Bologna, ma quali i punti condivisi con le altre città? Quali i temi su cui lavorare come sistema territoriale? Quale il ruolo delle Regioni e del governo? Quali le azioni da sviluppare nell'ambito di una città metropolitana? é possibile pensare ad un modello di riferimento? Si può immaginare una agenda digitale dei territori?

L'evento vedrà la partecipazione di Anci, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e rappresentanti di altre città e territori. E' stato inoltre invitato un rappresentante del Governo.


In 2010 the Digital Agenda becomes one of the EU strategy pillars to respond the economic crisis. In July 2011 the Region Emilia-Romagna approves its Digital Agenda and establishes four new digital citizenship rights. In November 2011, Bologna's Municipality launches a roadmap for a Digital Agenda city defining the priorities and actions to transform the way people live in the urban area. The Digital Agenda is a priority for cities, regions and for the country.
The Roundtable, will present Bologna's Municipality Digital Agenda, and will debate about the urgency and opportunity to have digital local agendas sprawled which, together with European, national and regional agendas, can promote citizens relationship.
Open data, investment in infrastructure, courses for digital inclusion and strategic use of social media are some of the points of the Bologna's Municipality Digital Agenda, but what can be shared with other cities? Which topics can become a territorial system? Which role do Regions and the Government have? Which actions within a city need to be developed? Can a reference model be adopted? Can a digital agenda of territories be thought?
The event will see the participation of Anci, Regione Emilia Romagna, Bologna';s Municipality and representatives of other cities and territories. It was also invited a representative of the Government

 

Torna all'elenco dei Relatori