Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 11:30

ICity Rate La classifica delle città intelligenti italiane [ co.17 ]

Alle ore 11.00, all'interno del convegno inaugurale si terrà la presentazione dela ricerca  ICity rate, realizzata da FORUM PA che comunicherà classifica delle città italiane più smart, ovvero le città italiane più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.  103 capoluoghi di provincia sono stati messi a confronto sulla base di oltre cento indicatori - riferiti alle dimensioni della governance della città, dell'economia, della mobilità, dell'ambiente, del capitale sociale e della qualità dei servizi.

La ricerca sarà presentata dal curatore, Gianni Dominici direttore generale di FORUM PA, e sarà discussa da sindaci e assessori di Bologna, Napoli, Milano, Torino, Venezia e Genova in una tavola rotonda introdotta dal Presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli.

Programma dei lavori

Presentazione della Ricerca

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Torna alla home