Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 14:30

L'ICT dei sistemi pervasivi, le Smart women per la diffusione della cultura digitale, il crowdfounding per la PA, la ricerca per le reti di impresa e la gestione intelligente del sottosuolo [ bo.05 ]

Per organizzare la propria presenza a SCE2012, il Comune di Bologna ha lanciato una call for ideas che ha messo in moto l'intera città e le sue communities. Dal verde pubblico ai software gestionali, dal co-housing alle iniziative di inclusione digitale, molti sono i temi al centro delle 52 proposte arrivate in pochi giorni. Le idee selezionate si affiancano nella saletta dello stand alla programmazione a cura della piattaforma Bologna Smart City, composta dal Comune di Bologna, Aster, Università di Bologna e le aziende partner.

Mercoledì 31 mattina parliamo di:

Programma dei lavori

09.30 - 10.30

Smart student & smart business: ricerca e formazione per le reti d'impresa

L'obiettivo dell'incontro, proposto dall'Università di Bologna, è di favorire lo scambio di idee, prospettive, progetti ed esigenze tra il mondo accademico e quello imprenditoriale con un duplice fine: costruire percorsi formativi nell'area delle scienze sociali appetibili per le imprese e raccontare alle aziende in cerca di "innovazione" il valore aggiunto dato dai laureati "smart" nelle discipline sociali e umane.

Lalli
Pina Lalli Vice-Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Bologna
Gardenghi
Elena Gardenghi Università di Bologna
di Menna
Massimo di Menna Professore a contratto dell'Università di Bologna - Socio di Gruppo Ingegneria Gestionale
Grandi
Roberto Grandi Professore Ordinario di Comunicazione Pubblica - - Alma Mater Studiorum Università di Bologna Biografia

Professore Ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Corso di laurea Magistrale di Comunicazione Pubblica e Sociale all'Università di Bologna (Facoltà Lettere e Filosofia). Coordinatore dell'Area Comunicazione alla Alma Graduate School, di cui è anche consigliere. Docente di Sociologia dell'Informazione alla Scuola Superiore di Giornalismo. E' titolare di diversi incarichi di insegnamento a vari Master.

Dal 2000 al 2009 è stato Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Dal 2006 è membro dei Bologna Promoters. Dal 2005 è Presidente dell'Associazione Collegio di Cina. Dal 2005 è componente del Council del Magna Charta Observatory.

Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all'estero ed è stato invitato come Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University.

Dal 1996 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna

Chiudi

09.30 - 09.45

Crowdfunding per la Pubblica Amministrazione

Eppela, Ginger e Comune di Bologna a confronto su opportunità e criticità nell’utilizzo del Crowdfunding per sostenere progetti della PA e più in generale progetti di utilità sociale.

Di Memmo
Donato Di Memmo Responsabile dell'Ufficio cittadinanza attiva - Comune di Bologna Biografia

Laureato in legge e specialista in studi sull'amministrazione pubblica, lavora dal 2003 presso il Comune di Bologna dove si è occupato prevalentemente di semplificazione amministrativa e di
partecipazione dei cittadini. Ha coordinato il gruppo di lavoro che ha redatto il primo regolamento per la cura condivisa dei beni comuni, approvato dal Consiglio Comunale di Bologna nel maggio 2014.

Attualmente è responsabile dell'ufficio semplificazione amministrativa e promozione della cittadinanza attiva del comune di Bologna. Segue, in particolare, l'attuazione del regolamento per la cura condivisa dei beni comuni e la costruzione dei patti di collaborazione.

Chiudi

Pirri
Francesco Pirri Eppela
Carolfi
Virginia Carolfi GINGER
D'Alena
Michele D'Alena Settore Comunicazione - Comune di Bologna Biografia
Per la Fondazione per l’Innovazione Urbana, ex Urban Center di Bologna, coordina l’Ufficio Immaginazione Civica: l’obiettivo è sostenere l’innovazione urbana promuovendo, sia a livello locale che internazionale, le attività di collaborazione verso tutti i cittadini, le comunità e le imprese, con particolare attenzione a chi è solitamente escluso. Utilizzando  tecnologia e metodi e strumenti coniugati a seconda degli obiettivi, dei luoghi e dei contesti affrontati, l’Ufficio Immaginazione Civica opera come laboratorio di sviluppo e ricerca della città collegando le risorse, le scelte e i progetti dell’Amministrazione con i bisogni, le potenzialità e le capacità di cittadini e comunità.
Hoacollaborato con Regione Toscana, Unioncamere – l’Unione italiana delle Camere di commercioCamera di Commercio Italiana in Germania, Camera di Commercio Italo-Slovacca e l’agenzia di comunicazione O-One. Occupandomi di integrazione socio-sanitaria, comunicazione sociale e interculturale e cittadinanza attiva ho lavorato per ANPAS ER e Azienda Sanitaria di Bologna.  E' attivamente impegnato come attivista in RENA

Chiudi

11.30 - 12.30

Smart women per la diffusione della cultura digitale in Italia

Smart Women é un road show che attraversa l’Italia e porta la cultura digitale da Bologna fino in Calabria. Smart women? Perché donne? Perché in Italia si parla molto di digitale, ma le donne sono spesso escluse dal dibattito. A cura di Girl Geek Dinners.

Ziri
Lisa Ziri Start-upper and funder - Nemoris
Guidi
Leda Guidi Responsabile Comunicazione con i Cittadini e Responsabile Rete Civica Iperbole/Internet - Comune di Bologna Biografia

Prof. a contratto in "Teoria e tecniche della Comunicazione pubblica" in Unibo (www.unibo.it/ledaguidi ). Cofounder della Rete Civica Iperbole (www.comune.bologna.it), fino al 2015 dirigente Agenda Digitale del Comune di Bologna. Attività giornalistica, formativa, consulenziale e di progettazione europea. Relatrice a seminari e conferenze su partecipazione, uso pubblico/civico delle ICT al MIT MEDIALAB, all’OECD, all’IPTS, in diverse sedi della Commissione europea e in contesti accademici, NGO, fondazioni e enti di ricerca internazionali. Pubblicazioni e papers su comunicazione pubblica, new media e inclusione, open-gov, innovazione sociale/digitale. Direttivo dell’Associazione italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale e del Consiglio delle Responsabili dell’Associazione Orlando (www.women.it ). Esperto "Villes Internet" (www.villes-internet.net ). Consiglio di amministrazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana (www.fondazioneinnovazioneurbana.it/). Temi di approfondimento: ICT per comunità intelligenti e “gender balanced”, i diritti e beni comuni digitali.

Chiudi

Serra
Linda Serra Presidente - Girl Geek Dinners Bologna Biografia

Linda Serra é Presidente presso Girl Geek Dinners Bologna e Senior Digital Strategist presso O-one
Lavora presso un'Agenzia di Comunicazione Digitale con il compito di sviluppare strategie di comunicazione digitale.
Si occupa della gestione e progettazione di piani di comunicazione a partire dall'idea creativa fino alla sua declinazione su tutti i mezzi. Definisce le azioni chiave, gli interlocutori, l'area di competenza. Coordina un team di project managers, community managers, ed i rapporti con l'editore. E' supervisor della corretta esecuzione dei progetti, dei risultati ottenuti e dell'indicatore KPI.
Specializzazioni
Ideazione e gestione di progetti di comunicazione focalizzati sui nuovi media. Blogosfera Interaction Design, Interactive Community Building, Brand Identity Building and Management of Social Presence. Social Media Strategies design and management. Concept for Mobile application per smartphones e Tablets. Concept per siti web interattivi e portali di comunicazione

 

Chiudi

Ferraro
Matilde Ferraro Antropologa e ITC Project manager
Sanzo
Francesca Sanzo Blogger e Mamma Digitale
Conti
Serena Conti Founder - Gramigna.it Biografia

Nata a Rimini il 6 agosto 1973. Dopo aver conseguito un diploma presso Istituto Tecnico per Geometra di Cesena, ha intrapreso l’attività di gestione delle pubbliche relazioni e degli eventi presso l’azienda di famiglia attiva nel settore della moda, Liviana Conti s.r.l, successivamente anche come libera professionista per Apollonia e per altre aziende, anche gestendo l’ufficio vendite.

Attualmente si occupa dei negozi Liviana Conti come buyer e visual merchandiser.

Durante queste esperienze lavorative ai è iscritta alla Facoltà di Medicina, Università di Bologna, interrompendo il percorso a tre esami dalla Laurea. Circa otto anni fa, ha iniziato ad approfondire la passione per il verde legata alla sua importanza nel contesto urbano.

Tra passione e professione

2012-2013 Gramigna progetto di mappatura online in crowdsourcing degli orti urbani. Collaterali Orto in Mercato progetto di un orto condiviso nel giardino del Cavaticcio. Ortofrequenza il punto di vista di Gramigna sull’orto, su Radio Città Fujiko. 2011-2013 Orto 47 orto comunale in gestione. Blog orto 47. 2008-2009 giardiniera e progettista presso l’azienda “Iperico Andrea” di Imola (Bologna). 2006-inizio 2008 giardiniera presso la ditta “il giardino dei semplici” di Verucchio (Rimini).

Ha frequentato diversi corsi tra cui nel 2011 un corso di 40 ore in “Gestione dei progetti in ambito pubblico” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Nel 2010 corso di 32 ore in “ Il verde pensile” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Chiudi

12.30 - 13.30

ICT per la Smart city: mobilità, sanità e sistemi pervasivi

Durante il workshop saranno presentate attività di ricerca di eccellenza e progetti nei quali è coinvolto il Dipartimento di  Informatica Scienze e Ingegneria dell’Università di Bologna: per immaginare come sarà la smart city di domani

ARTEMIS: Internet of Energy for Electric Mobility

CHIRON: eHealth and remote assistence

Smart health applications by smart students

SAPERE: Self-aware Pervasive Service Ecosystems

Smart Catcher: A location-aware application for smart cities

Social and Mobile Computing for Smarter Cities

13.30 - 14.30

Il sottosuolo come strumento di buongoverno della smart city

Raggiungere un elevato livello di conoscenza rispetto alle reti tecnologiche è un importante elemento nel governo del territorio e diverse esperienze di livello internazionale hanno dimostrato un notevole impatto nella riduzione del rischio di danneggiamenti accidentali delle infrastrutture, nell’incremento del livello di sicurezza per la cittadinanza, nella riduzione dei costi di realizzazione, manutenzione ed estensione di reti tecnologiche. L’intervento discuterà questi temi e descriverà le caratteristiche dei nuovi sistemi per la realizzazione di catasti del sottosuolo.

Fraulini
Davide Fraulini Laboratori Guglielmo Marconi Spa
Mazzini
Gianluca Mazzini Direttore Generale - Lepida SPA Biografia

Dal 2009 é Direttore Generale di LepidaSpA.

Nel 2007 viene nominato responsabile dell'area Ricerca Sviluppo e Nuovi Servizi di LepidaSpA, la società della Community Network della Regione Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e dispiegamento delle infrastrutture telematiche nel territorio.

Dal 2003 é membro del Consiglio Direttivo di CNIT, nominato per tre volte consecutive come delegato del Rettore di Ferrara. Nel 2000 haprogettato la rete GigaEtherthetdella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara di cui é tuttora responsabile.

Chiudi

Bonora
Sergio Bonora CEO - Laboratori Guglielmo Marconi Spa
Torna alla home