Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

Piccolo ed intelligente / Small is smart [ lb.10 ]

Piccolo é intelligente? Idee comuni da mettere in comune é un progetto che nasce completamente ed esclusivamente dal basso, dalla voglia e nel tentativo di realizzare quella che viene definita una "città intelligente" (smart city) anche nei piccoli e medi centri della nostra penisola che poco hanno in comune con le megalopoli internazionali e con le grandi città del nord Europa. I nostri centri non sono oggi oggetto di modelli o soluzioni tecnologiche che siano sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Quello che viene proposto dal mercato é a volte troppo grande, costoso o non opportuno. Numerose piccole città hanno però nel tempo prodotto vere e proprie innovazioni intelligenti, sostenibili sotto ogni aspetto e adatte al contesto cittadino della provincia italiana. L'iniziativa avviata da un paio di mesi e titolata "Piccolo é Intelligente?" va proprio nella direzione di mettere in condivisione queste piccole ma intelligenti soluzioni, idee, progetti. In modo semplice, diretto, rapido e senza filtri o ricamature.
Siamo alla ricerca di piccoli centri che abbiano innovato e siano in grado di raccontare la propria esperienza e di altri che vogliono innovare e che non hanno paura di copiare o prendere spunto.

Il blog: http://piccoloeintelligente.wordpress.com/

Small is smart? Sharing common ideas is a project born completely and exclusively from the bottom, aiming to create what is called a "Smart City" even in small and medium towns of our peninsula that have little in common with the international megalopolis and with big cities in Northern Europe. Today our centres cannot be considered sustainable models with technological solutions  in economic, environmental and social terms. What is proposed by the market is often too big, expensive or not appropriate. Many small towns have over time made real smart, sustainable innovations in every respect and context-appropriate citizen of Italian province. The initiative "Small is smart?", started a couple of months ago,  goes straight in this direction: sharing these small but clever solutions, ideas and projects. In a simple, direct, quick way and without filters or embroiderings.
We are looking for small towns that have innovated and want to tell their experience, or other towns that want to innovate and are not afraid to copy or be inspired.

Blog: http://piccoloeintelligente.wordpress.com/


 

Programma dei lavori

Chairperson

Tartari
Dimitri Tartari Responsabile Coordinamento Agenda Digitale regionale - Regione Emilia Romagna Biografia

Responsabile Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, attualmente lavora nel Gabinetto del Presidente in Regione Emilia-Romagna. Precedentemente è stato consulente di politiche pubbliche per il digitale, amministratore in un Comune di medie dimensioni, project manager di progetti EU e nazionali. Laureato in Economia con specializzazioni in ambito di Economia della Rete da sempre è prima di tutto un entusiasta delle tecnologie e un positivista. Crede nell'opportunità e necessità di lavorare sulle "comunità informali" che sempre più spesso producono reale cambiamento sociale attraverso Internet e la tecnologia.

Chiudi

Discussant

Bersanetti
Nicola Bersanetti Assessore - Comune di Casalecchio di Reno
Bucalo
Gabriele Bucalo Responsabile dell'Unità Speciale Intersettoriale Innovazione - Comune di Bolzano Biografia

Mi sono laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1980, con specializzazione in sistemi e controlli automatici. In seguito ho conseguito anche il diploma di specializzazione in telecomunicazioni presso l'Istituto Superiore delle Telecomunicazioni di Roma.

Ho iniziato l'esperienza lavorativa come responsabile dell'automazione di processo presso le Acciaierie di Bolzano.
Ho lavorato poi per una diecina d'anni presso l'Amministrazione PP.TT. in qualità di responsabile tecnico dei servizi telex, radioelettrico e di meccanizzazione postale per il territorio della Regione Trentino Alto Adige.
Dal 1993 lavoro all'interno del Comune di Bolzano, prima come responsabile dell'ITC, poi nel settore dei lavori pubblici, quindi come responsabile del settore sport.
Oggi opero a supporto del direttore generale per il settore dell'innovazione.

Chiudi

Cruciani
Francesca Cruciani Business Development Executive Smarter City - IBM Italia Biografia

Entrata in IBM nel 2006, ha contribuito a implementare e personalizzare la strategia "Smarter Cities" nel mercato italiano, con l'obiettivo di aiutare la PA Locale a fare sistema con il territorio, sfruttando le tecnologie esistenti e trovando soluzioni innovative per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini. Negli anni precedenti Francesca Cruciani ha lavorato per una grande azienda europea occupandosi delle relazioni commerciali con le principali amministrazioni centrali. Attualmente in Ibm ricopre il ruuolo di Smarter City Business Development Executive

Chiudi

Daffada
Matteo Daffada Assessore - Comune Borgo Val di Taro
Favoino
Marieva Favoino Responsabile Comunicazione - Partecipazione - Cittadinanza Attiva - Città di Desio (MB)
Gamberini
Simone Gamberini Sindaco di - Casalecchio di Reno
Gatti
Michele Gatti Assessore al Bilancio, Tributi, Personale, Polizia Locale, Servizi Demografici, Protezione Civile, Mobilità e Connettività - Comune di Mira (VE) Biografia

Maturità tecnica e corso post - diploma su informatica e progettazione. Dal 2001 In forza alla Polizia di Stato. Prestato servizio in diversi reparti operativi. Dal 2008 in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Venezia. Tutt'oggi operativo con specializzazione i trasporto internazionale di merci e trasporto animali vivi. Da maggio 2012 ricopro l'incarico di Assessore al Bilancio, Tributi, Personale, Polizia Locale, Servizi Demografici, Protezione Civile, Mobilità; e Connettività del Comune di Mira (VE).

Chiudi

Gavazzi
Cristina Gavazzi Responsabile Attività Didattica e Comunicazione Istituzionale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali ARCHIVIO DI STATO DI PISTOIA
Mazzoleni
Ivan Mazzoleni Direttore Generale - Comune di Bergamo Biografia

43 anni sposato con Sara e padre di due splendide creature di nome Stella e Greta

Direttore Generale del Comune di Bergamo

Laureato in Economia e Commercio - Master in Public Management presso Università Bocconi

"La Pubblica Amministrazione ha bisogno di talenti, e perchè dai talenti si generi il valore che é inscritto nel loro potenziale occorrono passione, speranza, ma anche rigore e metodo; tutte caratteristiche che hanno guidato la mia vita in questi anni."

Chiudi

Landi
Cesare Landi Assessore - Comune di Granarolo dell'Emilia Biografia

Nato nel Polesine nel 1973, é cittadino di Granarolo dell'Emilia dal 1987 e attualmente risiede a Quarto.
E' amante dell'America Latina, della cultura, della musica e dei balli di quella terra. E' diplomato e attualmente funzionario di vendita di una società di distribuzione industriale, nonchè esperto di organizzazione aziendale. Nel 1991 fonda insieme ad un gruppo di amici il centro giovanile di Cadriano tuttora esistente e assume la carica di vice presidente del Circolo Arci Granarolo fino al 1999. E' donatore Avis dal 1992 . Nel 1992 entra in Rifondazione Comunista e viene eletto consigliere comunale nel 1995. Esce dal partito nel 1998 a causa della caduta del governo Prodi e diventa indipendente.
Nel 1999 viene nominato dal sindaco Alessandro Ricci assessore allo sport, cultura e politiche giovanili.
Nel 2004 viene riconfermato Assessore allo sport, tempo libero e politiche giovanili dal Sindaco Loretta Lambertini.
Ottobre 2005 il Sindaco gli assegna le deleghe al Bilancio, Tributi e politiche giovanili

Mandato Amministrativo 2009/2014 delega a:
Programmazione economica e finanziaria, partecipazione e politiche per i giovani: Bilancio e Tributi, Progetto "Bilancio Partecipato e Bilancio Sociale", Servizi Demografici- Elettorale e Stato Civile, Politiche giovanili, Consulte di frazione, Protezione Civile


http://www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it/default.asp?id=434&mnu=434

Chiudi

Landucci
Nicola Landucci Assessore alle Risorse umane, innovazione amministrativa, valorizzazione del patrimonio, assistenza e supporto ai Comuni - Provincia di Pisa
Lepore
Matteo Lepore Assessore all'Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale - Comune di Bologna Biografia

Nato a Bologna nel 1980, diplomato nel 1999 presso il liceo classico Galvani di Bologna, è laureato in Scienze Politiche. Nel 2007 ha conseguito il diploma al Master in Relazioni Internazionali dell'Università Bologna, dopo avere svolto un periodo di stage a Bruxelles presso l'Ufficio di collegamento con le Istituzioni Europee della Regione Emilia-Romagna. Nel corso del 2008 ha conseguito il diploma al Master in Edilizia e Urbanistica promosso dal Sole 24 ore e dall'Istituto nazionale di Urbanistica. Nel 2009 si è diplomato al Master in Economia della Cooperazione dell'Università di Bologna.

Negli anni dell'università, ha svolto l'attività di consulente e project manager nel campo dell'associazionismo e dell'impresa culturale partecipando allo sviluppo di alcuni progetti nella città di Bologna, con particolare riferimento al campo del marketing territoriale e all'organizzazione di eventi: "Bosound - Bologna città della musica", "Julive", "RockER", "BilBOlbul - Festival internazionale di Fumetto".

Dal 2008, fino a maggio 2011, è responsabile dell’Area Sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione di Legacoop Bologna. Per l’associazione ha seguito la rappresentanza delle cooperative di produzione lavoro e delle cooperative di abitazione. In questa veste coordina l’ideazione e lo sviluppo dei seguenti progetti di comunicazione: nel 2009 l’evento “Vene Creative – idee e progetti per una città sostenibile”; nel 2010 e 2011 la rassegna “Molteplicittà - incontri, dibattiti e spettacoli sulla città che cambia”; nel 2011, il progetto “BOXBO – idee e progetti per una Bologna futura e creativa” in collaborazione con le associazioni economiche della città, la Camera di commercio di Bologna e lo studio di Mario Cucinella.

Nel 2010 ha fatto parte del Comitato tecnico organizzatore della missione della città di Bologna presso l'EXPO 2010 di SHANGHAI. Membro del cda di “Promobologna - Agenzia per il Marketing territoriale” (fino a marzo 2011) e del gruppo Vetimec (stampi e utensili).

Dal 1999 al 2009, fa parte del Consiglio di quartiere Savena, ricoprendo l’incarico di vicepresidente nel mandato 2004 - 2009. Dalla fondazione del Partito democratico è coordinatore dei circoli del Pd di Savena.⨠Nell’ottobre 2010 idea e organizza gli “Stati generali sulla cultura a Bologna” promossi dal Partito democratico, tre giorni partecipati da tutto il mondo culturale cittadino.

Ricopre l'incarico di assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale nel mandato amministrativo 2011 - 2016.

 

Chiudi

Mattonai
Stefania Mattonai Responsabile Innovazione e comunicazione - Comune di Fucecchio
Mazzuca
Renato Mazzuca Sindaco di - San Giovanni in Persiceto Biografia

Dal 1995 ha lavorato come infermiere di sala operatoria negli ospedali di Modena e Finale Emilia e in seguito come infermiere coordinatore del Pronto soccorso dell'Ospedale di Persiceto. Dal 1990 al 2004 ha svolto attivitàdi volontariato presso la Pubblica assistenza di Crevalcore, anche come presidente. Nel passato mandato amministrativo ha svolto attività di consigliere comunale con delega all'associazionismo e al volontariato e dal 2006 é stato assessore a Opere pubbliche, Sport, Associazionismo e Protezione Civile.

Chiudi

Mondini
Marco Mondini Responsabile Servizio Informatica - Unione Bassa Romagna Biografia

Ingegnere elettronico con esperienza ventennale nell'ambito dei sistemi informativi della PA (sanità e Enti Locali). Competenze significative nei Sistemi Informativi Territoriali. Esperienze di insegnamento, sia in ambito scolastico che professionale.

Chiudi

Pelati
Sandro Pelati Assessore - Comune di Copparo Biografia

Sandro Pelati, 43 anni, nato e residente a Copparo (FE). Diplomato geometra.
Qualifica in gestione di sistemi informativi geografici e in diverse discipline ambientali sopratutto nell'mbito del ciclo integrato rifiuti.

Ho svolto la mia attività lavorativa in diversi studi tecnici e imprese edili private, inoltre ho conseguito l'abilitazione alla libera professione di geometra e svolto la libera professione per 5 anni.

Attualmente (dal 2003) sono dipendente di una società pubblica che si occupa del ciclo integrato rifiuti nella Provincia di Ferrara. In azienda sono il responsabile dell'ufficio tecnico e dei sistemi informativi geografici.

Nel 2004 eletto in consiglio comunale di Copparo, nominato assessore all'ambiente, mobilità pianificazione urbanistica, lavori pubblici, protezione civile del Comune di Copparo nel 2009.

Nel 2010 il Comune di Copparo aderisce al Patto dei Sindaci, nel 2011 presenta il piano d'azione per l'energia sostenibile in Europa e nel 2012 il piano viene approvato dalla Commissione Europea. Oggi dopo aver lavorato nel percorso che ha portato all'approvazione del piano, sto lavorando per la sua attuazione.

Ho partecipato come relatore/docente a diversi corsi/convegni sul patto dei sindaci in diverse località (Bologna, Este (PD), Verona, Ferrara, Padova, Bruxelles).

Chiudi

Pirani
Alessandro Pirani Assessore - Comune di Pieve di Cento Biografia

Consulente di politiche pubbliche e ricercatore nel tempo libero, sono assessore allo sviluppo economico e innovazione di un piccolo e intelligente comune della pianura tra bologna e ferrara, e dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio. Mi occupo prevalentemente di progetti di e-gov e e-justice su scala nazionale e di numerosi processi di riordino territoriale su base locale. Passo l'80% del mio tempo lavorativo in un ecosistema ibrido composto da Twitter, Foursquare e Frecciarossa.

Chiudi

Pugliese
Andrea Pugliese Co-Fondatore - The Hub Roma Biografia

Consulente in materia di programmazione di Fondi Europei, di politiche e servizi per lo sviluppo territoriale e occupazionale. Esperto in politiche del lavoro e della formazione. E' co-fondatore di The Hub Roma. E' attivo nell'integrare i principi della sostenibilità sociale, economica e ambientale negli interventi nei territori per il settore pubblico e per il settore privato profit e no profit.

Chiudi

Tagliati
Anna Maria Tagliati Responsabile Ufficio Relazioni per le Innovazioni - Comune di Copparo
Visentin
Monica Visentin Project officer - Comune Faenza
Torna alla home