Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 16:00

La sostenibilità economica delle smart city: soluzioni innovative per lo sviluppo locale / The economics of the smart cities: innovative solutions for a sustainable local development [ co.11 ]

Per questo evento è disponibile la traduzione Italiano/Inglese/Italiano - Italian/English/Italian translation is available for this event.

Come si finanziano i progetti di una smart city? Le città hanno assoluta necessità di innovare, una drammatica carenza di risorse e i vincoli del patto di stabilità . Occorrono soluzioni nuove, in grado di coinvolgere imprese, amministrazioni e cittadini in un circuito virtuoso che porti all'innalzamento della qualità della vita in un contesto di sostenibilità finanziaria.

Il convegno introduce i lavori del laboratorio a invito "Modelli di gestione pubblico privata dei progetti di Smart City"

How are smart city projects financed? Cities face an absolute need for innovation but also a dramatic shortage of capital. New solutions are necessary, which leverage parnterships among enterprises, government and citizens to improve quality of life while achieving financial sustainability. The meeting introduces the results of the lab on "Private and public management models for smart city projects".

 

Programma dei lavori

Chairperson

Sechi
Mario Sechi Consigliere Assessore Politiche per lo sviluppo e l'innovazione - Comune di Torino Biografia

Dopo una lunga esperienza nel campo della logistica industriale e dell'organizzazione aziendale, ha intrapreso l'attività di collaborazione con la Giunta comunale di Torino, durante i due mandati del Sindaco Chiamparino. Dal 2011 é collaboratore dell'Assessore allo sviluppo,innovazione e sostenibilità della Città di Torino, occupandosi in particolare della pianificazione strategica Smart Cities e della costituzione della Fondazione Torino Smart City,

Chiudi

Introduzione

Lo scenario italiano per il finanziamento delle smart city

Calderini
Mario Calderini Consigliere del - Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Biografia

Mario Calderini, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha ottenuto il PhD in Economics presso la University of Manchester. 

E’ Professore Ordinario al Politecnico di Milano presso la School of Management, dove insegna Strategia e Innovazione ed è Vice Direttore dell’Alta Scuola Politecnica.

E’ il consigliere del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca per le politiche di ricerca e innovazione e presiede il Comitato Smart Communities dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Dal 1994 al 2013 è stato Ricercatore e poi Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino, dove ha insegnato Economia e Organizzazione Aziendale e Strategia e Management dell’Innovazione. Nello stesso Politecnico di Torino dal 2009 al 2012 è stato Vice Direttore della Scuola di Dottorato.

Honorary Research Fellow presso la University of Manchester. Ha insegnato Management dell’Innovazione presso la Luiss Business School ed è stato Visiting Professor alla Tongji University di Shanghai. Presso il Politecnico di Torino ha fondato e diretto l’ Intellectual Property Finance Institute. E’ autore di libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e i suoi interessi di ricerca si concentrano nel campo dell’economia e del management, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l’innovazione e alla finanza per l’innovazione.

Durante il governo del Presidente Monti è stato consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di strumenti finanziari per l’innovazione

E’ membro dell’Advisory Board della European Patent Office Academy ed è consulente dell’OECD e della Commissione Europea per le politiche di innovazione. Ha rappresentato la Conferenza Stato-Regioni ed il Ministero della Ricerca nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l'Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed ha fatto parte della commissione di esperti per la definizione del Documento di Visione Strategica decennale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dopo aver svolto il ruolo di responsabile dell’area politiche per l’innovazione della Fondazione Cotec, presieduta dal Presidente della Repubblica, ne è stato nominato consigliere di amministrazione.

E’ membro della Task Force del G8 per la Social Impact Finance, membro del Jury per la Social Innovation Competition della Commissione Europea  ed è il rappresentante italiano nel High Level Expert Group for Digital Agenda della Commissione Europea. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente di Finpiemonte, la finanziaria di sviluppo della Regione Piemonte.

Chiudi

Cobis
Fabrizio Cobis DG coordinamento e sviluppo ricerca - Ufficio VII – UPOC - Autorità di Gestione PON Ricerca e Competitività 2007-2013 - - MIUR Biografia

E' Dirigente dell'Ufficio VII della DG per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca del MiUR. Dal 2010 ricopre il ruolo di Autorità di Gestione del PON "Ricerca e Competitività" 2007/2013 con la diretta responsabilità della gestione di fondi da destinare ad investimenti in ricerca e innovazione nelle Regioni Obiettivo Convergenza. In particolare ha curato l'attuazione e la gestione del bando Smart Cities per il Mezzogiorno, e sta curando analoghe attività per il Bando Nazionale. Ha partecipato alla predisposizione dei provvedimenti ministeriali di attuazione della delega contenuta nella legge "Bassanini" per la riforma del sistema della ricerca nazionale e collaborato alla stesura del D.Lgs. 297/99 di riordino del sistema di agevolazione alla ricerca industriale, gestendone direttamente l'attuazione, curando i rapporti con l'Unione Europea ai fini dell'approvazione.

 

Chiudi

Intervengono

Soluzioni innovative per lo sviluppo locale

De Marco
Alberto De Marco Dept. of Management and Production Engineering Politecnico di Torino Biografia

Ingegnere e dottore di ricerca, é ricercatore universitario e docente di Project Management presso la facoltà di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino. E' docente a contratto presso la Tongji University di Shanghai ed é stato Visiting Professor al Massachusetts Institute of Technology collaborando con il Center for Transportation and Logistics e il Center for Technology, Policy and Development. Svolge attività di ricerca e consulenza nel campo dell'innovazione, logistica, infomobilità e dei sistemi di finanziamento e di partenariato pubblico-privato per le infrastrutture e i servizi.

Chiudi

Leonardi
Alessandro Leonardi Responsabile Progetto Smart City - Poste Italiane Biografia

Alessandro Leonardi, Ingegnere classe 1968, da Marzo 2012 è il Responsabile del Progetto Smart Cities di Poste Italiane a cui ha iniziato a lavorare in Poste dal 2003 dove arriva come capo del Marketing Strategico Retail e Soho, ha ricoperto diversi incarichi con crescente responsabilità nell’ambito del marketing e delle vendite. Nel 2005 ha contribuito alla creazione del Canale PosteBusiness, rete dedicata alla PMI, che ha gestito per quattro anni.
Coniuga un forte spirito innovativo alla capacità di creare valore con gli asset e le competenze esistenti in Azienda, sviluppando nuovi approcci e migliorando la gestione dei processi aziendali. Prima di Poste Italiane ha accumulato una larga esperienza nella consulenza strategica di azienda lavorando in Boston Consulting Group e in  Booz Allen and Hamilton.
 
Alessandro Leonardi, born in 1968, Engineer, since March 2012 is the Smart Cities Project Manager for Poste Italiane. In Poste since 2003 where arrives as Head of Strategic Marketing Retail and Soho, he held various positions with increasing responsibility in marketing and sales. In 2005 he contributed to the creation of the PosteBusiness Channel, the network devoted to SMEs, which he ran for four years.  Combines a strong innovative spirit with the ability to create value with the assets and existing skills in the Company, developing new approaches and improving business process management. Prior to Poste Italiane has accumulated a large experience in strategic consulting of company working in Boston Consulting Group, Booz Allen and Hamilton.
 

Chiudi

Neirotti
Paolo Neirotti Politecnico di Torino Biografia

Paolo Neirotti é Ricercatore presso il Politecnico di Torino ed é dal 2010 Visiting Professor all'Institute d'Administration des Entreprises (IAE) di Grenoble (Università Pierre Mendes France), dove é docente nei corsi di Management of Information Systems e di Strategy and Innovation.

I temi di ricerca di Paolo Neirotti riguardano principalmente lo studio dei cambiamenti nei modelli organizzativi e di business favoriti dalle ICT nelle grandi imprese e nelle PMI. Negli ultimi cinque anni le attivitàdi ricerca condotte da Paolo Neirotti su questi temi sono state principalmente realizzate nell'ambito dell'Osservatorio della Regione Piemonte sulle ICT e del Business and Information Technology (BIT) Project, un network internazionale di ricerca orientato a comprendere e confrontare la diffusione e l'impatto su modelli di business e organizzativi delle ICT in 10 paesi. Dal 2012 Paolo é inoltre membro del board scientifico del Continuous Innovation Network (CINet), una rete di ricerca paneuropea attiva su temi legati alla gestione dell'innovazione tecnologica e volta a colmare la distanza tra mondo accademico e le esperienze industriali sul tema.

Chiudi

Imperatori
Valerio Imperatori IBM ITALIA Biografia

Attualmente ricopre il ruolo di Smarter Cities Business Development Executive Tourism Culture Industry in IBM Italia.

Entrato in IBM nel 2006, Imperatori ha contribuito ad implementare e personalizzare la strategia "Smarter Cities" nel mercato italiano, con l'obiettivo di aiutare la PA Locale a fare sistema con il territorio, sfruttando le tecnologie esistenti e trovando soluzioni innovative per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Esperto di comunicazione, Imperatori ha lavorato fino al 2006 per diverse testate giornalistiche specializzate nell'ambito del turismo ed é stato consulente presso numerose Istituzioni e Associazioni in Italia, come il Touring Club Italiano, l'Istituto di formazione al Turismo e Assistente presso il Parlamento Europeo di Strasburgo per il cultural commitee.

Specilizzato presso la Scuola di Giornalismo Carlo De Martini di Milano, Imperatori é "Lecturer" presso diverse università e tiene frequentemente conferenze e seminari come keynote speaker.

Chiudi

Boni
Daniela Boni Project and Commodity Finance - Unicredit

Tavola rotonda

I problemi ancora aperti nel finanziamento della smart city

Croci
Edoardo Croci Università Bocconi Biografia

Laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi. E' stato Visiting Scholar al Dipartimento di Management della New York University.
Direttore di ricerca dello IEFE, il centro di ricerca di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi, dove é anche coordinatore dell'Osservatorio sulla comunicazione l'informazione ambientale e del working group sulle smart cities. La sua principale area di ricerca riguarda le politiche di sostenibilità e climatiche a livello urbano.

E' titolare del corso di "Carbon management and carbon markets" all'Università Bocconi e di Istituzioni di economia all'Università degli Studi di Milano. Nel 2011 responsabile del corso di "City environmental governance: new technologies, good practices, the city of the future" presso l'Università di Tongji a Shangai nell'ambito del master internazionale in "Environmental assessment and integrated management in urban areas" coordinato dallo IUSS.
E' stato Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano dove ha tra l'altro ideato e realizzato il sistema di road pricing e di bike-sharing -, Presidente dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Regione Lombardia, membro del Consiglio direttivo del Parco nazionale del Gran Paradiso, Subcommissario di governo per la realizzazione del sistema depurativo delle acque di Milano, Vicepresidente di Fedarene (European Federation of Regional Energy and Environment Agency), Vicepresidente del Coordinamento nazionale italiano Agenda 21 locale, membro del Consiglio di amministrazione della fondazione Energylab e membro del Board of Directors del "Global City Indicators Facility" promosso dalla Banca Mondiale.
Autore di numerose pubblicazioni in materia di economia dell'ambiente e dell'energia ed editorialista del Corriere della Sera.

Chiudi

Carota
Serenella Carota Dirigente PF Sistemi informativi e Telematici - Regione Marche Biografia

Laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Pisa.

Dal Luglio 2008 ad oggi è Dirigente della P.F. Sistemi Informativi e Telematici presso Regione

Marche. Nell’ambito di tale incarico è:

·         Responsabile di procedimento degli accordi per l’attuazione del piano telematico regionale;

·         Membro dal 2008 del CPSI (Comitato Permanente Sistemi Informativi e Telematici) presso il Cisis;

·         Responsabile di procedimento per il Polo Marche DigiP, la soluzione alla conservazione digitale della Regione Marche;

·         Responsabile del procedimento per la realizzazione del sistema informatico sanitario unico regionale, sottosistema amministrativo e del personale (S.I.A.);

·         Membro del Comitato di Coordinamento del Cup istituito con D.G.R. n. 1635 del 2010;

·         Componente del Gruppo tecnico per l’informatizzazione della medicina generale e della pediatria di libera scelta ai sensi del DSS 18 del 28/06/2011;

·         Componente del Comitato Tecnico istituito con DGR n. 1154 del 01/08/2011 per il “Piano degli interventi informatici in sanità 2012 – 2014” con nomina disposa nel DSS 44 del 08/09/2011;

·         Componente del Tavolo permanente del Sistema regionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive delle Marche;

·         Componente della commissione di valutazione per l’azione Scuol@ 2.0.

·         Membro del Comitato di Validazione dell’Accordo con INFN per la realizzazione del progetto MCloud;

·         Membro del Gruppo di Lavoro interregionale per il Cloud presso l’Agenzia per l’Italia digitale;

·         Membro del Gruppo di Lavoro interregionale nell’ambito Big Data, Open data, Smart Communities, e ricerca e competenze digitali.

Dal Luglio 2004 al Giugno 2008 ha ricoperto l’incarico di Dirigente presso il Comune di Ancona del Servizio Sistemi Informativi e (dal 2007) ad Interim del Servizio Innovazione e U.O. SIT (Sistema Informativo Territoriale).

Dall’Aprile 1999 al Luglio 2004 ha ricoperto l’incarico di Funzionario di ruolo (fig. prof.le 8.07) nell'ambito della struttura organizzativa del personale della Giunta Regionale di Regione Marche. Negli anni precedenti ha ricoperto incarichi in Etnoteam Adriatica, nel Consorzio Comunicazione & Impresa di Camerano ed ha esercitato la libera professione come Consulente di informatica e di organizzazione aziendale.

Chiudi

Panini
Enrico Panini Assessore al Lavoro, Gestione delle crisi e Politiche di sviluppo - Comune di Napoli Biografia
Sono nato a Reims (Francia) dove ho vissuto i primi anni della mia vita.
Dopo aver conseguito la laurea in Pedagogia, ho lavorato nel mondo della scuola dal 1973 e contemporanemente ho iniziato la parte più importante del mio impegno di vita, l’attività sindacale.
Nel luglio 2012 ricevo dal Sindaco di Napoli la delega di Assessore al Lavoro e allo Sviluppo.
Nel maggio 2013 la mia delega viene ampliata con la delega alle Attività Produttive.
Da allora concentro il mio impegno istituzionale nello sviluppo economico della città, del commercio e dell'artigianato locale. Il tutto tenendo sempre fermo il sostegno ai lavoratori nella risoluzione delle crisi aziendali dei grandi gruppi industriali del territorio partenopeo.
Molteplici gli elementi innovatrivi introdotti sul versante dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione, sul versante dell'innovazione delle pratiche e piste di lavoro.
Fra queste spicca una crescente pratica di amministrazione "amica", cioè collaborativa con i cittadini e le associazioni

Chiudi

Turatto
Renzo Turatto Docente di Innovazione Tecnologica ed e‐government nella PA - SNA Biografia
Da giugno 2012 è docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
E’ stato professore di microeconomia, politica monetaria, politica industriale all’Università degli studi di Udine e ha insegnato scienza delle finanze alla Luiss di Roma.
Nel 1991 ha vinto il Premio Tarantellidedicato agli studi di economia del lavoro.

Chiudi

Torna alla home