Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 16:00

Smart city e diritto alla sicurezza / Smart city from security perspective [ lb.12 ]

La tutela del diritto alla sicurezza della propria casa, del proprio territorio, del proprio ambiente storico e naturale é condizione necessaria per la qualità della nostra vita. La sicurezza dei cittadini (contrasto alla criminalità, ma anche promozione della legalità e delle convivenze sociali) e la salvaguardia del territorio (tutela dell'ambiente, del costruito e delle risorse naturali) sono obiettivi politici imprescindibili per qualsiasi governo e sono alla base di quella "sicurezza dello sviluppo" che é fattore abilitante per la crescita economica e sociale di una nazione e delle sue comunità intelligenti. La premessa ineludibile per raggiungere un simile risultato risiede nella capacità di dare vita ad un'ampia azione di sistema in grado di coinvolgere sia le istituzioni che la collettività nello sviluppo di politiche per la sicurezza partecipate di ampio respiro che sappiano andare al di là della mera emergenza quotidiana. L'innovazione tecnologica può essere "fattore abilitante" per raggiungere questo obiettivo di integrazione e per un più razionale uso delle risorse, specie nella situazione attuale di crisi della finanza pubblica.

Security of home, territory, historical and natural environment  is the primary condition for life quality. Citizen security (opposed to crime, but also legality promotion and social partnership) and territory protection (environmental protection, buildings and natural resources) are non-negotiable political objectives for any Government and are the basis of the "security for development" that leads towards economic growth, social development and  smart community. To reach this goal, a broad action must be strongly promoted, involving public institutions and community partnership, on the development of policies for safe long-term investment that are able to go beyond the mere daily emergency. Technological innovation may be "enabler" to achieve this integration system and ensure a more rational use of resources, especially in the current public finance crisis.

 

Programma dei lavori

Coordina

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Intervengono

Agostini
Marco Agostini Direttore Generale - Comune di Venezia Biografia

Nato a Venezia il 15 dicembre 1960.
Dottore in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode.
Master in “Programmazione e controllo degli Enti Locali” presso il Cuoa di Altavilla Vicentina.
E’ Direttore Generale del Comune di Venezia, avendo svolto in precedenza la funzione di
Capo di Gabinetto, di Comandante Generale della Polizia Locale, di Direttore delle Risorse
Umane, Direttore del Turismo, Direttore del Servizio Ispettivo Casinò e vice direttore del
Patrimonio.
Ha svolto le mansioni di Segretario Particolare del Sottosegretario di Stato al Lavoro ed alla Previdenza Sociale durante il governo Goria.
Ha maturato una esperienza di revisore junior ìn una primaria società di revisione.
È attualmente consigliere di amministrazione della Casinò Pi Venezia s (Soc.
Immobiliare), CMV gioco s.p.a. (Società di gestione del Casinò di Venezia) e della
Vittoriosa Gaming Lim. (Società di gestione di un casinò in Malta).
È amministratore delegato della Fondazione Studium Generale Marcianum (soggetto gestorè della Pontificia facoltà di diritto Canonico San Pio X” di Venezia) e della Fondazione Giovanni Paolo I”.
In gioventù ha fatto politica attiva quale dirigente nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana dal 1979 al 1987.
È stato arbitro di pallacanestro nei campionati nazionali e dirigente interregionale della
F.I.P..
È socio del Rotary e del Panath International Club.
È stato insignito dell’onorificenza di Gran Ufficiale al merito della Repubblica!

Chiudi

Rossi
Ivo Rossi Vice Sindaco e Assessore a Urbanistica - Mobilità - Città metropolitana - Comunicazione e Politiche dell'Innovazione - Comune di Padova
Pighi
Giorgio Pighi Sindaco di Modena - e Presidente Forum Sicurezza Urbana

Discussant

Bianco
Danilo Bianco VP CTO/Capability ICT & Networking Security & Smart Systems - Selex ES Biografia

Head of  PreSales CyberSecurity & ICT Solutions nella Div. Security & Information Systems di Leonardo, che fornisce piattaforme digitali per applicazioni sicure,  cybersecurity & threat intelligence, big data & analytics per lo sviluppo dei programmi strategici di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle Imprese.

Ha collaborato all’organizzazione di eventi di comunicazione in ambito Digital e Security (CyberTech Europe, Forum PA, Smart City Exhibition) e partecipa a numerose iniziative di innovazione digitale con ANITEC/Assinform, Confindustria Digitale e Stati Generali dell’Innovazione.

 

Chiudi

Ceffa
Andrea Ceffa Vice Sindaco - Comune di Vigevano Biografia

Andrea Ceffa, nato a Pavia il 17 febbraio 1973, entra in Consiglio Comunale a Vigevano, città nella quale vive e lavora, nell'anno 2005 e ricopre tale carica sino al 2010, anno in cui, nuovamente rieletto, viene nominato Vice Sindaco della città ducale e riceve diverse deleghe:

  • alla sicurezza e polizia locale;
  • politiche sociali e piano di zona;
  • politiche della casa;
  • politica delle entrate tributarie;
  • rapporti con le organizzazioni no profit;
  • anagrafe, stato civile ed elettorale.

Nel 2011 la passione per la politica e la volontà di fare per il proprio territorio, lo portano a candidarsi per la Provincia di Pavia, dove viene eletto come Consigliere Provinciale.

Dal punto di vista professionale, ha sempre svolto la propria attività in una azienda che opera nel settore dell'Information Technology, la Sogesi Srl di Vigevano.

Chiudi

De Luigi
Fabio De Luigi Dirigente Servizio Sistemi Informativi - Comune di Ferrara Biografia

Ingegnere informatico, dopo essere stato responsabile dell'informatica della azienda di servizi pubblici di Ferrara e responsabile per molti anni del GIS del Comune di Ferrara, dirige ora il Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. Già docente di linguaggi di programmazione all'Università di Ferrara, é giornalista pubblicista e autore di diverse pubblicazioni in convegni e riviste nazionali e internazionali.

Chiudi

Gatti
Michele Gatti Assessore al Bilancio, Tributi, Personale, Polizia Locale, Servizi Demografici, Protezione Civile, Mobilità e Connettività - Comune di Mira (VE) Biografia

Maturità tecnica e corso post - diploma su informatica e progettazione. Dal 2001 In forza alla Polizia di Stato. Prestato servizio in diversi reparti operativi. Dal 2008 in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Venezia. Tutt'oggi operativo con specializzazione i trasporto internazionale di merci e trasporto animali vivi. Da maggio 2012 ricopro l'incarico di Assessore al Bilancio, Tributi, Personale, Polizia Locale, Servizi Demografici, Protezione Civile, Mobilità; e Connettività del Comune di Mira (VE).

Chiudi

Masi
Marco Masi Dirigente Area coordinamento e ricerca - Regione Toscana Biografia

Marco Masi, laureato in Ingegneria Civile, Sezione Edile, all'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Formazione manageriale per l'alta direzione aziendale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dal 2010 é Direttore dell'Area di Coordinamento Ricerca della Direzione Generale della Presidenza della Regione Toscana.

Si occupa di pianificazione strategica e del coordinamento delle attività afferenti al governo delle politiche regionali per la ricerca.

Dal 2000 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore Ricerca, sviluppo e tutela nel lavoro della Direzione Generale del Diritto alla Salute e Politiche di solidarietà della Regione Toscana.

All'interno della Regione Toscana é stato inoltre Responsabile dei Progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in scienze della vita, Responsabile della Ricerca Sanitaria Finalizzata e Coordinatore regionale dell'Ufficio per la valorizzazione della ricerca biomedica e farmaceutica e per il supporto alla brevettazione e al trasferimento tecnologico.

Chiudi

Mazzotti
Sandro Mazzotti Dirigente - Servizio Sistema Informativo - Affari Interni - Provincia di Forlì e Cesena
Melchioni
Alessandra Melchioni Coordinatrice Staff del Vice Sindaco, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità, Trasporti, tempi e orari della citta', Innovazione Tecnologica - Comune di Bergamo Biografia

La mia esperienza lavorativa si é sviluppata per lo più nell'immenso, eclettico e frenetico mondo della moda .
Laureata in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) presso l'Università degli Studi di Pavia, ho frequentato diversi master e corsi di specializzazioni in marketing e moda (SDA Bocconi) in Italia e all'estero.
Ho ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di Amministratore Delegato, in società operanti nel settore della moda, spaziando dalle gestione del retail alla pianificazione e allo sviluppo di reti di franchising in ambito italiano ed europeo.
Mi sposo e mi trasferisco a Bergamo nel 2003, anno in cui decido di intraprendere una nuova avventura. Nascono Elena e Sofia.
Attualmente ricopro una posizione organizzativa nel ruolo di coordinatrice responsabile dello staff del Vice Sindaco e Assessore alle Infrastrutture, Gestione della Mobilità e Trasporti, Spazi e Tempi urbani , Innovazione Tecnologica, occupandomi inoltre di relazioni esterne, marketing e grandi eventi.
Il vice sindaco mi ha recentemente conferito l'incarico di project leader per "Bergamo Smart City - Sustainable Community" cui mi sto dedicando a tempo pieno applicando all'ambito pubblico il mio innato senso imprenditoriale.

Chiudi

Pavone
Giuseppe Giovanni Pavone Grandi Imprese e Pubbliche Amministrazioni, - Poste Italiane Biografia

Giuseppe Giovanni Pavone, ingegnere in Telecomunicazioni. Di seguito la sintesi delle esperienze professionali:
Responsabile ICT Business Development per la PA- Poste Italiane
Consigliere di Amministrazione - Postel Spa
Responsabile Sviluppo Servizi Informativi - Poste Italiane
Responsabile ICT Operations - Poste Italiane
Responsabille Direzione Call Center - Poste Italiane
Responsabile Call Center Solutions - Wind
ICT project manager - Progetto NSID - Enel
Responsabile Unità Impianti Teleinformatici della Direzione Generale - Enel

Chiudi

Rolfi
Fabio Rolfi Vice Sindaco - Comune di Brescia Biografia

Vicesindaco di Brescia dal 23 aprile 2008, sovrintende alle funzioni comunali in tema di sicurezza e di polizia locale con particolare riferimento al corpo di vigilanza, all'attività della protezione civile, alle funzioni comunali in tema di servizi civici e demografici, nonché sovrintende al settore "decentramento", alla partecipazione e al coordinamento delle consulte. Da marzo 2011 gli é stata assegnata la delega al traffico e Mobilità. E' inoltre Presidente della Commissione elettorale comunale, della Commissione aggiornamento albi per i giudici popolari, della Commissione di Vigilanza sui locali o impianti di pubblico spettacolo e intrattenimento.

Da fine settembre del 2009 fa parte del direttivo dell'Associazione Nazionale dei comuni italiani (ANCI) Lombardia.

Il 2 ottobre 2011 Fabio Rolfi é stato eletto segretario provinciale della Lega Nord di Brescia.

Chiudi

Poggi
Fabio Poggi Assessore all'Innovazione e Comunicazione. Patrimonio, Politiche giovanili e Cooperazione internazionale - Comune di Modena Biografia

Viene dal mondo dell'ICT; dopo gli studi universitari ha svolto per anni la professione di consulente informatico, in particolare nella progettazione e della gestione di sistemi informativi in ambito privato e pubblico. Come assessore all'Innovazione si occupa di Progetti telematici, del Servizio reti e di Smart city. Ha promosso e seguito il progetto I-Modena per la copertura wi-fi gratuita della città, che dopo aver portato internet wireless nelle aree a maggior interesse economico e turistico del centro, sta ora entrando nella seconda fase che coinvolge esercizi commerciali e privati. Attualmente si occupa di Agenda digitale convinto del ruolo trainante che il Comune puù svolgere sia nella digitalizzazione della Pubblica amministrazione sia come facilitatore dello sviluppo digitale dell'intera città nelle sue diverse componenti.

Il 30 ottobre a Smart City Exibition Poggi parteciperà al convegno dedicato alle Agende Digitali per portare l'esperienza di "Modena smart comunity" che attua localmente il progetto regionale Madler, il Modello partecipato per la promozione delle agende digitali locali in Emilia-Romagna.

Chiudi

Ravaioli
Roberta Ravaioli Responsabile SIT - Comune di Cesena
Tagliabue
Stefania Tagliabue Dirigente del Personale - Comune di Cesena
Taormina
Maurizio Taormina Icoworld
Tempesta
Loris Tempesta Comando Polizia Locale di Feltre
Valdevies
Francesco Valdevies CTO Capability Smart Solutions - SELEX Es Biografia

Dal 2007 in SELEX Elsag, implementa progetti di sviluppo innovativo relativamente all'offerta di programmi di Urban Land Security tra cui quella di Sicurezza Partecipata e Sinecura Supply Chain.

Di formazione scientifica, ha una lunga esperienza come responsabile marketing e sviluppo mercati, maturate in multinazionali ICT, realizzando progetti e programmi di sviluppo di marketing integrato (mission ciritical e risk management) a livello nazionale e internazionale per i settori di mercato industry, publishing e public sector. Accresce questa sua esperienza cooperando con il Ministero dell'Interno delineando un programma di marketing e comunicazione a supporto dei progetti di identity management collaborando con il Laboratorio Nestor dell'Univeristaà di Roma Tor Vergata e la Link Campus University of Malta.

E' docente presso il master universitario SBS (strategie di business per lo sport) e collabora in diversi progetti innovativi tramite il MIT di Boston e il centro di Sviluppo Trentino.

Chiudi

Torna alla home