Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 18:00

Social is smart. Il ruolo dei social network nella smart city. Incontro con gli esperti e le amministrazioni / Social is smart. The role of social networks in smart city. Meeting with experts and administrations [ lb.06 ]

Come una Smart City usa i Social Media per essere smart? Quali sono gli obiettivi di una città che utilizza un Social Media? Quale strategia elabora per raggiungere gli obiettivi? Come ci si può organizzare per attuare la strategia stessa?

Il Laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio sui Social Media dell'Alta Scuola Impresa e società dell'Università Cattolica di Milano, si propone come luogo di confronto per tutti coloro che in questi anni hanno osservato e valutato il lavoro delle PA sugli aspetti che riguardano l'utilizzo dei Social Media. Gli autori delle principali ricerche del settore si mettono a confronto con le amministrazioni che giàstanno operando per un uso intelligente dei social media.

How does a Smart City use Social Media to be smart? What are the objectives and the strategies of a city using Social Media? And how is the strategy set up?

The workshop, in collaboration with the Centre on Social Media for the Enterprise High School of the Catholic University of Milan, is the ideal place for all those who in recent years have observed and evaluated the use of social media in the PA. The experts in this field share opinions with the administrations that already rely on intelligent social media.

 

Programma dei lavori

Chairperson

Zuffada
Elena Zuffada Direttore divisione Public Management dell'Alta Scuola Impresa e Società - Università Cattolica del Sacro Cuore Biografia

Elena Zuffada é professore ordinario di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' direttore della Divisione Public Management di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società e del centro di ricerca per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche (CeCAP) Università Cattolica del Sacro Cuore. E' direttore dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (Master MIPA). Svolge attività di ricerca con riguardo a strumenti di management per l'innovazione e il cambiamento nel settore pubblico, in particolare relativamente a: strategie di collaborazione inter-istituzionale, partnership pubblico-privato, scelte strategiche per la gestione di servizi pubblici, innovazione e cambiamento, sistemi di misurazione economica e di responsabilizzazione, scelte organizzative e sistemi di valutazione del personale.

Chiudi

Intervengono

Arata
Giovanni Arata Analista internet e freelancer Biografia

Giovanni Arata é ricercatore e consulente freelance. I suoi interessi si concentrano sui riflessi sociali della Rete, con particolare riferimento alle istituzioni pubbliche. Collabora con Il Nova- Sole 24 Ore e Punto Informatico. Nel 2010 ha avviato #socialPA, un progetto di ricerca teso a censire ed analizzare le attività delle PA italiane su Twitter e Facebook. I report fin qui pubblicati sono disponibili presso: http://goo.gl/pkfoK

Chiudi

Bozzi
Claudia Bozzi ALTIS - Alta Scuola impresa e società Biografia

Alta Scuola Impresa e società

Claudia Bozzi si occupa di strumenti tecnologici e cambiamento organizzativo nelle istituzioni pubbliche e private, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile. Ha svolto attività di analisi dei processi per grandi pubbliche amministrazioni italiane e ha lavorato come Quality Manager monitorando progetti complessi di implementazione di sistemi ERP. Collabora con ALTIS come Senior Researcher nell'ambito dell'Osservatorio sui Social Media e sui temi della sostenibilità.

Chiudi

Cogo
Gianluigi Cogo Program Manager U.C. eGovernment - Regione Veneto Biografia

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale nella Pubblica Amministrazione.

In rete dai primissimi anni '90, fonda nella sua città la prima rete civica: 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'. Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'.

Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale, Open Innovation e Competenze digitali, ha creato la prima intranet collaborativa 2.0. In ambito di coordinamento tecnico fra le regioni italiane guida il gruppo interregionale “IoT, big data e smartness” e nel passato ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning'. Fin dai primi anni 2000 è stato uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia. E' attualmente docente a contratto all'Università Ca' Foscari dove tiene il corso  'Gestione dei dati digitali" e dove ha tenuto per sei anni il corso 'Social media e web apps'. Presidente di Assint (Associazione per lo sviluppo dell'innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione e recentemente Digital Champion per la città di Venezia. E' stato, inoltre, per 5 anni direttore scientifico del premio eGov e ha fondato l'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale.

E' molto attivo in rete con il suo blog: http://webeconoscenza.gigicogo.it e collabora continuamente con diverse istituzioni per master e corsi sull'Opengovernment-data e sulle Digital strategies per le politiche pubbliche. Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica" collabora con diverse testate giornalistiche sui temi del digitale.

Chiudi

Gambaro
Fabrizio Gambaro ALTIS - Alta Scuola impresa e società Biografia

Alta Scuola impresa e società

Fabrizio Gambaro si occupa di innovazione organizzativa nella PA. Svolge attività di consulenza presso diverse pubbliche amministrazioni. Collabora con ALTIS come Senior Researcher nell'ambito dell'Osservatorio sui Social Media ed é docente nell'Executive master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (Master MIPA).

Chiudi

Gramigna
Annalisa Gramigna Consulente presso - Cittalia Biografia

Collabora da anni con le amministrazioni pubbliche (nazionali e locali) a supporto di progetti e politiche di cambiamento e innovazione organizzativo attraverso ricerca, formazione, progettazione, valutazione.

Comunicazione pubblica, qualità dei servizi, partecipazione, welfare e servizi sociali, sono alcuni degli ambiti tematici nei quali si è sviluppata la sua esperienza.

Per IFEL segue lo sviluppo di attività progettuali e di ricerca oltre a dare supporto all’organizzazione della comunicazione interna.

Chiudi

Guerzoni
Enrico Guerzoni Responsabile del Servizio Comunicazione, Marketing e Relazioni con i cittadini - Comune di Modena Biografia

Responsabile dei Servizi di Comunicazione, Marketing e Relazione con i Cittadini del Comune di Modena

Dirige l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, InformaGiovani e altri servizi di informazione territoriale. Coordina la Rete Civica del Comune di Modena "MO-NET" e la presenza dell'Amministrazione su vari siti social. E' responsabile della progettazione, pianificazione e organizzazione delle attività di comunicazione istituzionale e promozionale dell'ente.

Ha collaborato per molti anni allo sviluppo di servizi di informazione per i giovani con organismi europei, nazionali e regionali. E' tuttora responsabile del progetto Informagiovanionline della Regione Emilia Romagna.

Chiudi

Lovari
Alessandro Lovari Dipartimento di Scienze della Comunicazione - Università degli Studi di Siena Biografia

Alessandro Lovari, dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, lavora presso l'Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze della Comunicazione. E' stato visiting scholar presso il Department of Communication della Purdue University, USA, e intern presso la State University of New York a Stony Brook, USA. E' membro del direttivo di Aicun, l'Associazione dei comunicatori universitari italiani, e socio dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica, la comunicazione universitaria, e le relazioni tra amministrazioni pubbliche, media e cittadini, in particolare concentrandosi sul ruolo delle tecnologie digitali nel cambiamento dei modelli comunicativi. Studia anche le caratteristiche del Web 2.0 e dei social media e il loro impatto sulle istituzioni pubbliche e sui comportamenti dei cittadini. E' docente di seminari a livello universitario presso l'Università di Siena e in altre università italiane e autore di pubblicazioni sulla comunicazione pubblica e istituzionale.

Chiudi

Mancini
Chiara Mancini Direzione Generale Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi e Telematica - Regione Emilia-Romagna Biografia

Chiara Mancini lavora in Regione Emilia-Romagna nel gruppo di coordinamento del Piano Telematico Regionale ed é responsabile delle attività di misurazione e benchmarking dello sviluppo della Società dell'Informazione in Regione Emilia-Romagna. Svolge rilevazioni qualitative e quantitative su approcci ed modalità di utilizzo delle tecnologie da parte dei cittadini, delle PA e degli altri attori sociali regionali. In questo contesto segue la sperimentazione di tecniche di coinvolgimento della cittadinanza nello sviluppo e nel miglioramento dei servizi on line della PA (co-design). Ha lavorato in precedenza in aziende di software, enti pubblici e centri di ricerca.

Chiudi

Parisi
Lorenza Parisi Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Università degli Studi di Roma "la Sapienza" Biografia

Lorenza Parisi é dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. E' stata visiting sholar presso l`HIIT di Helsinki e il Media Lab del MIT (Boston, USA). Si occupa dello studio delle relazioni sociali mediate da tecnologie digitali. E' autrice di numerose pubblicazioni sull'uso dei media digitali nell'ambito della comunicazione istituzionale e politica.

Chiudi

Tronchi
Alessia Tronchi Responsabile Ufficio Sistemi di Comunicazione - Comune di Monza Biografia

Giornalista, esperta in comunicazione pubblica. Ha svolto tutta la sua carriera all'interno della Pubblica Amministrazione, prima a capo dell'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Monza e dal 2007 ad oggi come responsabile dei Sistemi di Comunicazione dell'ente. La sua passione per la comunicazione l'ha portata ad conseguire una recente laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Milano Bicocca e un Master in Social Media Marketing e Web Communication. Da sempre convinta promotrice della necessità di sviluppare forme di reale dialogo fra PA e cittadini, fin dal 2008 ha introdotto nel suo comune i temi del web 2.0, aprendolo all'uso dei social media. Si occupa anche di formazione aziendale sui temi della comunicazione.

Chiudi

Carcillo
Franco Carcillo Direttore Responsabile dei Servizi Telematici - Comune di Torino Biografia

Franco Carcillo, dal 1977 dipendente della Città di Torino ha progettato e realizzato il sistema di siti internet della Città, dai siti informativi a quelli di servizio, portandoli a riconoscimenti nazionali e internazionali per l'innovazione e l'ampiezza delle realizzazioni. Da sempre appassionato di telematica, è sempre pronto a cogliere le sfide della tecnologia, come dimostra l'interesse per le interfacce conversazionali e l'uso della voce per l'interazione. E' docente a contratto all'Università di Torino nell'insegnamento di Progettazione Servizi Digitali. E' laureato in Scienze dell'Amministrazione e in Management delle Organizzazione Pubbliche.

Chiudi

Poggi
Fabio Poggi Assessore all'Innovazione e Comunicazione. Patrimonio, Politiche giovanili e Cooperazione internazionale - Comune di Modena Biografia

Viene dal mondo dell'ICT; dopo gli studi universitari ha svolto per anni la professione di consulente informatico, in particolare nella progettazione e della gestione di sistemi informativi in ambito privato e pubblico. Come assessore all'Innovazione si occupa di Progetti telematici, del Servizio reti e di Smart city. Ha promosso e seguito il progetto I-Modena per la copertura wi-fi gratuita della città, che dopo aver portato internet wireless nelle aree a maggior interesse economico e turistico del centro, sta ora entrando nella seconda fase che coinvolge esercizi commerciali e privati. Attualmente si occupa di Agenda digitale convinto del ruolo trainante che il Comune puù svolgere sia nella digitalizzazione della Pubblica amministrazione sia come facilitatore dello sviluppo digitale dell'intera città nelle sue diverse componenti.

Il 30 ottobre a Smart City Exibition Poggi parteciperà al convegno dedicato alle Agende Digitali per portare l'esperienza di "Modena smart comunity" che attua localmente il progetto regionale Madler, il Modello partecipato per la promozione delle agende digitali locali in Emilia-Romagna.

Chiudi

Discussant

Zanchetta
Paola Zanchetta Direttore Area Relazione con i Cittadini - Comune di Verona
Torna alla home