Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

Smart City: il ruolo della creatività e dell'industria creativa / Smart City: the role of creativity and of the creative industries [ lb.05 ]

Dialogo tra Roberto Grandi e Jon Kingsbury - Dialogue between Roberto Grandi and Jon Kingsbury

Che ruolo può avere e come interagisce l'industria della creatività con la smart city? Quali benefici può portare? I professionisti dei settori creativi, specie nei media digitali e dell'architectural design, sono in grado di interagire non solo sull'ambiente fisico delle città ma anche sul loro sistema operativo virtuale, sul modo in cui le smart city operano ed interagiscono con gli abitanti.

Roberto Grandi e Jon Kingsbury, due autorità della materia, confrontano le proprie esperienze internazionali e si mettono a disposizione del pubblico per una sessione di straordinario valore culturale e di prospettiva per tutti coloro che operano nel settore dell'industria creativa.

What role can have and how creative industry interacts with smart city? What benefits can bring? Creative industries professionals, particularly in digital media and architectural design, are able to interact not only on the physical environment of the cities but also on their virtual operating system, on how smart city operate and interact with the inhabitants.

Roberto Grandi and Jon Kingsbury, two authorities in this matter, share their international experiences and interact with all those working in the creative industry in an extraordinary session.

 

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Mochi Sismondi
Andrea Mochi Sismondi Responsabile Marketing e Comunicazione - SMART City Exhibition Biografia

E' Responsabile Marketing e Comunicazione di Smart City Exhibition, la manifestazione di FORUM PA e BOLOGNAFIERE dedicata alle città intelligenti. E' stato fino al 2011 responsabile delle campagne di crowdsourcing e dei webinar formativi di FORUM PA, la più importante manifestazione italiana dedicata all'innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali. Si occupa parallelamente di innovazione in campo culturale e nelle performing arts. Ha scritto con Fiorenza Menni gli ultimi spettacoli teatrali della compagnia Teatrino Clandestino, nella quale lavora anche come attore dal 2001. Nel maggio 2012 é uscito per le edizioni Ombre Corte il suo primo libro: Confini Diamanti. Viaggio ai margini d'Europa, ospiti dei rom, frutto dei progetti di ricerca sociale a Šutka in Macedonia, nell'unica comunità al mondo in cui i rom sono in maggioranza.

Chiudi

Intervengono

Kingsbury
Jon Kingsbury Direttore - Creative Economy Innovation Programme Biografia

Jon Kingsbury si occupa del Programma per l’Innovazione dell’Economia Creativa di NESTA con il compito di favorire la crescita di imprese creative attraverso lo sviluppo di modelli di successo per l'innovazione.

In precedenza ha lavorato presso la BBC come direttore delle Forniture Esterne, presso Future Media & Technology, con il compito di migliorare l'impegno dell'organizzazione con fornitori creativi esterni. Prima di interessarsi a promuovere la crescita creativa negli affari, Jon ha coperto una serie di incarichi editoriali di alto livello per la BBC e per Channel 4, sempre nell’ambito di trasmissioni televisive interattive.

 

Jon Kingsbury runs NESTA's the Creative Economy Innovation Programme with a remit to encourage growth in creative businesses by developing successful models for innovation.

He previously worked at the BBC as Head of External Supply, Future Media&Technology where his role was to improve the organisation's engagement with external creative suppliers. Before becoming interested in driving creative business growth, Jon held a number of senior editorial commissioning roles at the BBC and Channel 4, always in the space where linear TV broadcasting meets interactive content.

Chiudi

Grandi
Roberto Grandi Professore Ordinario di Comunicazione Pubblica - - Alma Mater Studiorum Università di Bologna Biografia

Professore Ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Corso di laurea Magistrale di Comunicazione Pubblica e Sociale all'Università di Bologna (Facoltà Lettere e Filosofia). Coordinatore dell'Area Comunicazione alla Alma Graduate School, di cui è anche consigliere. Docente di Sociologia dell'Informazione alla Scuola Superiore di Giornalismo. E' titolare di diversi incarichi di insegnamento a vari Master.

Dal 2000 al 2009 è stato Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Dal 2006 è membro dei Bologna Promoters. Dal 2005 è Presidente dell'Associazione Collegio di Cina. Dal 2005 è componente del Council del Magna Charta Observatory.

Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all'estero ed è stato invitato come Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University.

Dal 1996 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna

Chiudi

Dibattito con il pubblico

Discussant

Ballon
Pieter Ballon Director Living Labs at iMinds and International Secretary of - EuropeanNetwork of Living Labs Biografia
Pieter Ballon é il Direttore di Living Labs presso iMinds e Segretario internazionale all'European Network of Living Labs. E' professore in Economia dei Media presso la Libera Università di Bruxelles. E' specializzato in modelli di business per le applicazioni sulle smart cities, per esperimenti nel campo dell'open innovation e per le città creative.
 
Pieter Ballon is Director Living Labs at iMinds and International Secretary of the European Network of Living Labs. He is also Professor in New Media Economics at the Free University of Brussels. He specialises in business models for smart city applications, open innovation experiments, and creative cities.
 

Chiudi

Sitta
Daniele Sitta Assessore Sviluppo economico e Lavoro, Centro storico e Società partecipate - Comune di Modena
Torna alla home