Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:30

Smart Communities, genere, inclusione. L'intelligenza dei territori e le differenze / Smart communities, gender, inclusion. Collective community intelligence and diversity [ lb.03 ]

Un momento  di confronto e riflessione per ricercare la dimensione inclusiva delle comunità intelligenti e gli strumenti che possono facilitarne l'attuazione. Dal laboratorio emergeranno raccomandazioni per decision makers, progettisti, ricercatori/trici.

I partecipanti sono invitati a leggere il position paper da cui prende avvio il laboratorio al seguente indirizzo: http://smartandequal.wordpress.com/

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con ECWT  Italia e Stati Generali Innovazione.

Sharing views to device local strategies for smart, sustainable and inclusive growth taking into account the territories diversity. The workshop, in collaboration with ECWT  Italia and Stati Generali Innovazione will provide advices for decision makers, urban planners and researchers.

Read the position paper of the workshop [Italian language] at: http://smartandequal.wordpress.com/

Programma dei lavori

Chairperson

Marzano
Flavia Marzano Presidente - Stati generali dell'Innovazione - Fondatrice WISTER Biografia

(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell'Informazione. Da più di 25 anni opera per l'innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. già Assessora Roma Semplice - Roma Capitale

Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell'Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories). E' stata Assessora Roma Semplice.

Chiudi

Sangiuliano
Maria Sangiuliano Deputy Director ECWT e Punto di Contatto Nazionale Italiano per conto di - Università Ca' Foscari/CISRE Biografia

Esperta di politiche di genere, ricercatrice e project manager con decennale esperienza nella gestione di progetti europei. Collabora da anni con il Board di ECWT (European Centre for Women and Technologies) alla gestione di progetti strategici e di sviluppo per l'organizzazione, e ne Coordina il Punto di Contatto Nazionale Italiano per conto dell'Università Ca' Foscari/CISRE Formazione Avanzata. Collabora attivamente con diverse associazioni e istituzioni europee ed é consulente sull'uguaglianza di genere certificata da UNDP_Regional Bratislava Centre. E' autrice di diverse pubblicazioni in particolare sulle dimensioni di genere dell'istruzione, della formazione e del lavoro.

Chiudi

Discussant

Barcucci
Sabina Barcucci Architetto e designer freelance Biografia
Architetto di formazione, dal 2008 al 2013 ho lavorato a Berlino e Milano come consulente progettista su progetti di scala urbana e regionale, con specifico focus sulle strategie di mobilità e smart city a livello internazionale (Europa e Asia) presso Mobility in Chain. Nel 2009 a Berlino inizio a interessarmi di fabbricazione digitale. Dal 2013 passo dalla carriera di progettista urbanista alla fondazione del FabLab del MUSE Museo delle Scienze di Trento come manager creativo. Ho sviluppato il MUSE_fablab attraverso la costruzione di relazioni, programmi e community tra pubblico e privato, lavorando con scuole, imprese, comunità di maker, studenti, associazioni di categoria, altri musei. Come referente del fablab interno a un tempio dell’informal learning come il MUSE, ho sviluppato teoria e pratica sulla definizione di programmi di formazione basati sul making per diverse fasce di età. Nel periodo 2013-15 sviluppo programmi di innovazione per diverse scuole della provincia di Trento. Sul rapid prototyping, nel luglio 2015 mi laureo presso WeMake al Fab Academy, programma semestrale di formazione avanzata sulla prototipazione rapida di MIT MediaLab. Nel 2015, scrivo per il MUSE il progetto Interreg FabLabNet, basato sulla costituzione a livello transnazionale di una rete di fablab dell’Europa Centrale e a livello locale di ecosistemi dell’innovazione con un approccio triple-helix fablab-centrico. Nel 2016 il progetto viene finanziato per quasi 3 milioni di euro. Attivato 12 mesi fa, in esso ricopro un ruolo di consulenza come content strategist e sto sviluppando un servizio fablab-based che, tramite la formazione, permetta alla community ottenere skills per prototipare servizi tailor made di trasformazione digitale per imprese artigiane VS tecnologiche. Da gennaio 2016 a giugno 2017 mi unisco al fablab Opendot per cui ho curato un’unità sulla Smartcity che tramite partnership pubblico-privato, programmi di Open Innovation e co-design, prototipi nuovi prodotti-servizi basati sull’infrastruttura di A2A coinvolgendo una community di sviluppatori e imprese. Attualmente lavoro come freelance per organizzazioni pubbliche e private sviluppando progetti di innovazione tecnologica community-driven. 
 
 

Chiudi

Bassanini
Gisella Bassanini Architetta e ricercatrice Biografia

Architetta e ricercatrice. Ha conseguito il Dottorato di ricerca (1995) e ottenuto il post-Dottorato (1998) in Tecnologia dell'Architettura e dell'Ambiente e frequentato il Master di II livello in "Politiche Temporali per la qualità della vita e la mobilità sostenibile"(2006) presso il Politecnico di Milano, dove é stata docente incaricata (dal 1998 al 2010) e responsabile del Laboratorio di ricerca "Generi/generazioni/genti per l'architettura partecipata". Svolge attività di ricerca, di formazione e di consulenza come libera professionista per conto di enti pubblici e privati sui temi legati allo sviluppo della città e del territorio con attenzione particolare al rapporto tra processi di governance, cultura progettuale e dinamiche sociali. Utilizza strumenti e metodologie secondo un'ottica spazio-temporale e di genere e un approccio partecipativo. Esperta di politiche temporali urbane ha accompagnato la stesura di diversi Piani Territoriali degli Orari per città italiane. Da più di venti anni si occupa di storia e culture dell'abitare femminile. Più di recente il suo impegno si é indirizzato nella progettazione e sviluppo di politiche di genere e di pari opportunità nell'ambito della pianificazione urbanistica e territoriale con particolare attenzione all'individuazione e sviluppo di servizi per la conciliazione famiglia e lavoro e per la qualità della vita urbana. Su questi temi ha scritto libri, saggi e articoli. Tra le sue pubblicazioni: Per amore della città. Donne, partecipazione, progetto, 2008, FrancoAngeli, Milano

 

Chiudi

Bencivenga
Rita Bencivenga Titolare - Studio Taf, gruppo che si occupa di progettazione nel settore sociale Biografia

Rita Bencivenga, dal 1989 collabora a progetti co-finanziati dall'Unione Europea nel settore dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, con un'attenzione specifica alla formazione non-formale e informale delle persone adulte e anziane. I progetti affrontano temi quali le politiche di pari opportunità e l'inclusione sociale. Dal 1990 ha svolto incarichi di valutazione e monitoraggio di progetti europei per la Direzione Istruzione e Cultura (EAC) e per la Direzione Ricerca e Innovazione (RTD).

Chiudi

Betta
Agostina Betta Responsabile del progetto SELF - Regione Emilia-Romagna Biografia

Agostina Betta Dirigente Emilia-Romagna. Incarico "coordinamento delle attività di promozione e formazione per l'eGovernment". Sono responsabile del progetto Pane e Internet per l'alfabetizzazione digitale dei cittadini nell'ambito delle attività per l'e-inclusion e del sistema Self di elearning per gli enti pubblici della regione.

Chiudi

Bianchi
Annaflavia Bianchi Fondazione Faber Industria e Futuro, Bologna and University of Urbino Biografia

Economist, expert in Industrial economics, economics of innovation and network technologies in the European context, she focused her research activity starting from the early Eighties on innovation, technological progress, the provision and adoption of information and communications technologies, knowledge economics, technology foresight, complementarities between different innovation strategies and economic performance, economic growth and social cohesion, and implications for industrial, regional, innovation policy.

Her professional experience was built at Nomisma, Bologna (where she was involved in various international and national research co-operations out of which the OECD/BRIE Telecommunications User Group Project, EBIP; E-commerce Business Impact Project with OECD and the EU) ERVET, ASTER, CURDS (Centre for Urban and Regional Development Studies) of the University of Newcastle (UK), Telecom Italia and its research and strategy centre Future Centre in Venice, Italy, IPTS (Institute for prospective technological studies) EC DG Research Joint Research Centre in Seville, Spain.

She is currently involved in a three year research project on E-services in Europe, supported by the European Investment Bank and coordinated by the University of Urbino, Italy.

She has a two year contract to coordinate a working group of Italian regional government managers on Regional technology foresight, part of a project for Supporting Regions in research and innovation policy run by the Italian Agency for innovation with the Ministry for economic development and cohesion.

She is scientific coordinator of the Faber Foundation, with which she runs technology foresight sectoral exercises and micro firm manager training in innovation and organisation; scientific responsible for the Innovation and technology transfer centre Centuria Agenzia Innovazione Romagna acting in the Emilia-Romagna region in Italy; and member of the University of Ferrara research team on innovation strategies in manufacturing firms and regional innovation policy assessment.

She is lecturing on Economics of innovation at the University of Ferrara, and member of the Research policy evaluation Committee for the Autonomous Province of Trento.

The main research lines can be grouped in three major analysis directions:

- development factors at the micro- and macro-economic level, with interest in sectoral dynamics, organisational-managerial aspects, labour economics, human resource investment;

- characteristics of the local economies, relationships between firms within industrial districts and in general in local industrial systems, the economic, social, institutional and infrastructure context, the role of technological poles, science parks, service centres for enterprises; 

- international integration, technology dynamics, innovation strategies as competitive factor and company and territory positioning in a geo-economic view.

Along these lines, her recent research interests have been: The information and communications technologies (ICT) as one of the pillars of economic development, the characteristics of local industrial systems, technology dynamics, especially ICT and knowledge ones, scenario construction and evolution of ICT applications, namely eGovernment and social inclusion in the knowledge-based economy, synergies between various innovation drivers and their link with economic performance of firms, research policy evaluation.

 

Chiudi

Carlini
Roberta Carlini Caporedattrice InGenere.it - e giornalista free lance Biografia

Giornalista free lance e saggista. Si occupa di economia, politica, società, education, questioni di genere. E' caporedattrice di www.ingenere.it, webmagazine di economia, società e politica in un'ottica di genere, edito dalla Fondazione Giacomo Brodolini. Scrive per L'Espresso, Micromega, National Geographic, e altre testate di diffusione nazionale. Cofondatrice del sito www.sbilanciamoci.info. E' stata vicedirettore del quotidiano il manifesto. Ultimo libro: “L'economia del noi”, Laterza, 2011

Ingenere.it is a webmagazine on economic, social and political issues in a gender perspective.

Chiudi

Ciaroni
Daniela Ciaroni Assessore Patrimonio, Politiche sociali e Famiglia, Tutela della salute e farmacie, Tutela dei consumatori, Risorse umane, Servizio civile nazionale, Pari opportunità, Volontariato, Randagismo - Provincia di Pesaro e Urbino
Chiodi
Isabella Chiodi Vice President, European Union, Office of the Chairman EMEA - IBM Italia Biografia

Isabella Chiodi, nata a Sossano (VI), nel 1981 dopo aver conseguito la Laurea in Fisica Nucleare presso l'Università di Padova, entra in IBM come Sistemista, nel 1988 assume la responsabilità della divisione sperimentale dedicata alla progettazione e vendita di soluzioni per i canali di distribuzione bancari.

Nel 1992 é responsabile vendite nel settore Banche ed Assicurazioni, Italia Nord Est.

Nel 1999, a mercati unificati, éDirettore Vendite Italia, settore Bancario ed Assicurativo. Nel 2002 assume la responsabilità delle operazioni per la IBM Global Services sud Europa e dal 2003 guida la divisione Application Management Services della IBM Global Services per il sud Europa. Nel 2004 assume la posizione di CEO di Global Value Services, la joint venture IBM-FIAT Group, raggiungendo l'obiettivo di riportare in pareggio la società. Dal gennaio 2006 al marzo 2007 é Vice Presidente per il settore dello Strategic Outsourcing IBM nel Sud Europa. Dall'aprile del 2007 Isabella Chiodi é responsabile a livello mondiale di Clienti Assicurativi Globali, ed in qualità di IBM Vice President é parte della Direzione IBM Italia.

Chiudi

Chiofalo
Maria Luisa Chiofalo Assessore alle Politiche socio educative e scolastiche, Promozione delle tecnologie digitali per la formazione, Pari Opportunità - Comune di Pisa Biografia

Nata nel 1968 a Reggio Calabria, é laureata in Fisica della Materia all'Università di Pisa e perfezionata presso la Scuola Normale. E' docente della Facoltà di Farmacia, dove tiene un corso di matematica di base e il corso semi-divulgativo "La fisica di tutti i giorni". Svolge presso il Dipartimento di Matematica attività di ricerca nella fisica dei solidi e dei liquidi quantistici con metodi sia teorici che computazionali. E' autrice di una sessantina di pubblicazioni su riviste internazionali. Svolge l'attività di ricerca in ambito di collaborazioni internazionali, in particolare al JILA di Boulder (Colorado, USA), dove ha collaborato con il gruppo sperimentale guidato da Eric Cornell e Carl Wieman, premi Nobel per la fisica nel 2001.

E' autrice e conduttrice con Sara Maggi del format radiofonico "Piacere, Scienza!", sperimentato con Marco Abate nel ciclo "Perchè Nobel?" per l'Università di Pisa.

E' tra le fondatrici del Movimento Allattamento Materno Italiano di Pisa (organismo UNICEF) che ha rappresentato nel Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa nel corso di due legislature, ed é componente dell'Associazione italiana Donne e Scienza. E' stata dirigente della Margherita, spendendosi con determinazione per la formazione del PD, di cui é dirigente. E' componente dell'Assemblea Nazionale del PD eletta nel collegio di Cascina-San Miniato. E' stata eletta Presidente del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa nella passata legislatura.

Chiudi

Cocco
Roberta Cocco Central Marketing Director - Microsoft Biografia

Sposata con tre figli, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, ha completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR e seguendo numerosi corsi e aggiornamenti nell’ambito del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, in Italia e negli Stati Uniti.

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione  per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia.

Dal 2004, con futuro@lfemminile, si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Ha  dato vita nel 2013 a un progetto dedicato alla formazione tecnico-scientifica delle ragazze, Nuvola Rosa, che a sua volta ha ispirato nel 2016 #MakeWhatsNext, iniziativa adottata da 27 nazioni europee, raggiungendo oltre 10.000 ragazze.

Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA).

Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici. 

 

Chiudi

Dameri
Paola Dameri Assessore Politiche Socio sanitarie - Comune di Genova Biografia

Docente di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova.

Docente di IT Governance presso l'Università Paris IX - Dauphine

Membro della SDA Bocconi School of Management - Unit Sistemi Informativi

Interessi di ricerca: da molti anni svolge attività di studio e ricerca sul tema dei Sistemi informativi aziendali. I sui studi riguardano principalmente: la valutazione degli investimenti in ICT; la governance, l'uditing e la compliance dei Sistemi informativi aziendali; il ruolo dell'ICT nella competitività delle imprese, sia grandi che PMI. Da circa un anno si occupa di e-government e e-welfare, ovvero della possibilità di utilizzare le tecnologie informatiche per migliorare il benessere dei cittadini. Collabora con OECD sul tema della città digitale e della valutazione di impatto delle tecnologie informatiche sugli aspetti economico-sociali territoriali.

Chiudi

D'Imperio
Milena D'Imperio Assessore e Vice Presidente Beni ed Attività culturali, Politiche della Scuola, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Innovazione Tecnologica - Provincia di Pavia Biografia

Milena D'Imperio, é dirigente di una azienda multinazionale, é la prima donna in Provincia di Pavia a ricoprire l'incarico di VicePresidente e la sua delega comprende: Beni ed attività culturali, politiche della scuola, politiche giovanili, pari opportunità e Innovazione Tecnologica.

La sua delega é quella che più fortemente vuole dare gambe al bisogno di innovazione della nostra provincia.

"L'innovazione - dice Milena D'Imperio - é quella di una connettività veloce ad internet per tanti cittadini, studenti e imprese di questo territorio, dove sin qui questo servizio é ancora assente o carente : un progetto realizzabile, rivendicando il ruolo di coordinamento e programmazione della Provincia in sinergia con Regione e Telecom. Innovazione é anche quella di un modo più veloce ed efficiente di comunicare : idee, stimoli, proposte, informazioni attraverso il nostro sito istituzionale".

"Innovazione - aggiunge - é anche l'inserimento delle risorse dei giovani e della determinazione delle donne nella classe dirigente e nel modo di amministrare la Provincia . Bisogna aprire un dialogo con i giovani; conoscerne i mondi e i linguaggi per dare loro spazio e vigilare sul pieno rispetto delle pari opportunità per tutti - donne e uomini, giovani e anziani, cittadini italiani e cittadini d'Europa e del mondo".

Milena D'Imperio si propone anche di dare vita ad un nuovo modo di intendere le politiche culturali promosse dalla Provincia che punti ad una più attenta percezione del "valore" della nostra storia, della nostra tradizione, del nostro patrimonio artistico e monumentale e metta in circolo idee e intelligenze del nostro territorio.

Chiudi

Donnini
Alessandra Donnini Direttore Tecnico - Etcware S.r.l. Biografia

Mi chiamo Alessandra Donnini, sono nata il 23 Novembre 1958.

Mi sono laureata in Scienze dell'Informazione presso Facoltà di Matematica e Scienze Naturali, il 23 Aprile 1982 all'Università di Pisa.

Dopo svariate esperienze nel mondo dell'informatica, anche legate a sistemi real time, dal 2007 sono socia e Direttore Tecnico di Etcware S.r.l. (che ho contribuito a fondare), una piccola azienda innovativa, dove si fanno progetti e prodotti (ad es. www.didattica.uniroma2.it, www.skosware.it ), ma anche progetti di ricerca legati al semantic web e Beni Culturali ovvero semantic web e education. I miei interessi sono principalmente legati al già citato semantic web, all'pen data, anzi al Linked Open Data (ovvero gli open data interoperabili nei formati e nei modi del semantic web), a prodotti e tecnologie per l'elaborazione del dato, e ai Beni Culturali. Sono una convinta sostenitrice del "productizing" ovvero, le aziende di software italiane, naturalmente anche Etcware, devono fare sforzi per commercializzare più prodotti, eventualmente erogati come Software-as-a-service.

Chiudi

Faini
Fernanda Faini Responsabile Assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale - Regione Toscana Biografia

Dottoressa di ricerca (PhD) in diritto e nuove tecnologie presso l’Università di Bologna, dove è cultore della materia. Responsabile dell’assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale, innovazione tecnologica e informatica giuridica presso la Regione Toscana. Collabora nell’insegnamento di “Informatica giuridica” presso l’Università degli Studi di Firenze ed è docente del corso “Diritto e nuove tecnologie” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Affiliate Scholar dell’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano, membro del Big Data Committee di ISTAT, componente della Task Force sull’Intelligenza Artificiale promossa dall’AgID e membro del gruppo di esperti in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico. Docente in corsi e master universitari, autrice di pubblicazioni, membro di comitati scientifici e componente del program committee di conferenze scientifiche internazionali, ECDG (European Conference on Digital Government), ICDS (International Conference on Digital Society and eGovernments) e ECIAIR (European Conference on the Impact of Artificial Intelligence and Robotics). Componente del Comitato di redazione della rivista “Ciberspazio e diritto”, dell’Advisory Board della “Rivista di diritto dei media” e del Comitato di redazione della rivista “Diritto Mercato Tecnologia”. Past President del Circolo dei Giuristi Telematici. Componente di associazioni nazionali in materia di informatica giuridica e diritto dell’informatica (SIFD, ANDIG, SIIG). Autrice del volume Scienza giuridica e tecnologie informatiche, insieme a Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017).

Chiudi

Franco
Monica Franco Vicepresidente - ASSORETIPMI Biografia

Co-fondatore e Vicepresidente ASSORETIPMI – Associazione Reti di Imprese PMI "2.0"

Ha all'ttivo un'esperienza ventennale nel Marketing, nelle Vendite e nella Comunicazione, di cui oltre 13 anni di specializzazione nel Web Marketing e nel Business Development on line. Ha maturato la sua esperienza presso imprese italiane e multinazionali, sia in contesti organizzativi strutturati che nell'avvio di start-up e, dal 2001, nel settore dell'Information & Communication Technology. Dall'esperienza conseguita nella creazione e coordinamento di un'Area Marketing e Comunicazione dedicata a un Gruppo di Imprese ICT operante anche attraverso un network di oltre 100 PMI Business Partner é nata la sua partecipazione attiva al Gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI e la successiva fondazione, insieme a Eugenio Ferrari, fondatore del social group, di ASSORETIPMI, associazione no-profit nata nel web tra imprenditori e professionisti con l'obiettivo di divulgare e promuovere la cultura dell'aggregazione, in particolare sotto forma di reti di imprese come strumento di rilancio per le PMI italiane per poter competere a livello internazionale, coniugando i benefici offerti dal web - attraverso il portale dedicato www.assoretipmi.it - con la prossimità fisica necessaria a livello territoriale per dare supporto alle Imprese.

Chiudi

Galeazzo
Patrizia Galeazzo Cofondatrice - Associazione Donne e Tecnologie Biografia

Nata a Padova il 12.12.1954, laureata all'Università di Padova in Lettere moderne con tesi in Linguistica e poi specializzata in Antropologia culturale e in Psico-sociologia dell'organizzazione.
Residente a Milano dal 1990.Dirigente in Enti di formazione e ricerca, ha svolto per alcuni anni attività di insegnamento di ruolo negli istituti superiori, é stata responsabile dell'Ufficio comunicazione e innovazione tecnologica del Provveditorato agli Studi di Milano e dell' Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia con funzioni estese alla riorganizzazione interna dei servizi e dei settori sperimentando innovazione di sistema attraverso l'introduzione delle Tecnologie ICMT.
E' stata responsabile per Milano e la Lombardia del Piano di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997/2001.
Negli ultimi dieci anni ha lavorato all'Università IULM di Milano prima come coordinatrice dei master universitari dell'teneo e poi per sette anni come dirigente della Fondazione Università IULM, ente strumentale dell'ateneo partecipato dalle istituzioni e associazioni economiche territoriali per svolgere funzioni di ricerca applicata e di formazione continua.
Ha all'attivo attività di consulenza professionale relativa alle tecnologie della comunicazione, soprattutto condotta a favore dei cambiamenti strutturali di istituzioni e enti pubblici,
Esperienze internazionali e pubblicazioni qualificate.

Chiudi

Giangiacomo
Myriam Ines Giangiacomo Spazi dell'anima - Bottega Filosofica - VP AIF Lazio Biografia

Laureata in filosofia e specializzata in business ethics, in consulenza e pratica filosofica e in pensiero sistemico, opera coniugando il peculiare punto di vista e i metodi del "filosofo pratico" con una consolidata formazione ed esperienza di natura aziendale.

Ha operato in azienda per quasi trent'anni nell'ambito dell'Organizzazione e Risorse Umane e del Change Management ricoprendo posizioni manageriali in grandi aziende e in una grande multinazionale della consulenza. Da poco più di un anno ha scelto di sperimentarsi come libera professionista dedicandosi alla consulenza strategica nel campo dell'innovazione sociale e organizzativa, allo sviluppo delle persone e al coaching. Ricopre incarichi di responsabilità in diverse associazioni tra cui AIF - Associazione Formatori Italiani, Managerzen, Global SOL e Società Italiana per la Filosofia in Pratica. Dopo un'esperienza in Gran Bretagna di approfondimento dei temi dell'Ecoliteracy e del movimento Transition Town, ha avviato e facilita a Roma una "iniziativa di transizione".

Chiudi

Guidi
Leda Guidi Responsabile Comunicazione con i Cittadini e Responsabile Rete Civica Iperbole/Internet - Comune di Bologna Biografia

Prof. a contratto in "Teoria e tecniche della Comunicazione pubblica" in Unibo (www.unibo.it/ledaguidi ). Cofounder della Rete Civica Iperbole (www.comune.bologna.it), fino al 2015 dirigente Agenda Digitale del Comune di Bologna. Attività giornalistica, formativa, consulenziale e di progettazione europea. Relatrice a seminari e conferenze su partecipazione, uso pubblico/civico delle ICT al MIT MEDIALAB, all’OECD, all’IPTS, in diverse sedi della Commissione europea e in contesti accademici, NGO, fondazioni e enti di ricerca internazionali. Pubblicazioni e papers su comunicazione pubblica, new media e inclusione, open-gov, innovazione sociale/digitale. Direttivo dell’Associazione italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale e del Consiglio delle Responsabili dell’Associazione Orlando (www.women.it ). Esperto "Villes Internet" (www.villes-internet.net ). Consiglio di amministrazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana (www.fondazioneinnovazioneurbana.it/). Temi di approfondimento: ICT per comunità intelligenti e “gender balanced”, i diritti e beni comuni digitali.

Chiudi

LeBlanc
Robin M. LeBlanc Professor, Dipartimento di scienze politiche - Washington and Lee University Biografia

Robin Le Blanc, Professor of Politics, joined the Washington and Lee University faculty in 1998. Her teaching and research are in the fields of gender and politics and political philosophy. She has written two books about gender in Japanese politics, (University of California Press, 1999) and The Art of the Gut: Manhood, Power, and Ethics in Japanese Politics (University of California Press, 2010). She published a number of article in the field of gender studies, including an examination of gender ideology and ethics in the work of Tom Wolfe. Professor Le Blanc's current project investigates public discourse about single motherhood in America.

Professor Le Blanc served as Acting Head of the Washington and Lee University Women's and Gender Studies Program in 2008 - 2009 and as founding chair of the University's campus-wide student conference, Science, Society and the Arts, 2004 - 2007. She has been the recipient of two Fulbright grants as well as a post-doctoral fellowship from the Japan Society for the Promotion of Science. In 1999 and 2002, Professor Le Blanc was a visiting research fellow in the Faculty of Law at Rikkyo University, in Tokyo. In 2007, she was appointed Visiting Professor of Political Science at International Christian University in Tokyo. This past summer, Professor Le Blanc delivered four lectures in Japanese on gender and politics as the 2010 Invited Research Scholar of the Faculty of Law at Rikkyo University, also in Tokyo.

Professor Le Blanc received her doctorate in Political Science from the University of Oklahoma in 1994 and a Bachelor of Arts in English from Berry College in 1988.

Chiudi

Libè
Maria Silvia Libè CTO Smart Government & Web Strategy - Selex Es Biografia

Dal 1998  si occupa di Web strategy per la PA e l’industria.

Dai primi anni 2000 è consulente di e. gov e Open Gov per la Pubblica Amministrazione locale e centrale.

Chiudi

Lupo
Caterina Lupo Libera professionista Biografia

Alternando esperienze lavorative in società private (Engineering, gruppo Olivetti, gruppo Unisys) e in ambito pubblico (Ministero della Giustizia, AIPA, CNIPA), attualmente libera professionista, collaboro con Stati Generali dell'Innovazione. Laureata in Matematica presso l'università "Federico II" di Napoli, ho iniziato a lavorare negli Stati Uniti allo studio delle applicazioni del calcolo numerico nella ricerca chimica. Le attività successive si sono incentrate su tematiche relative a Intelligenza Artificiale in ambito industriale, Information retrieval testuale in ambito giuridico, knowledge management, open standard e open data.

Chiudi

Marra
Adele Marra Presidente - TAG Gender Arts&Technologies Biografia

Giornalista, editor e social media manager di noti brand, ha lavorato come web strategist per diversi comuni e provincie italiane. Presidente della neonata associazione TAG e Vicepresidente di Web Italia Onlus, associazione degli autori del web italiano. Ha ideato e coordina il premio DONNAéWEB.

Chiudi

Pavesio
Fausta Pavesio Director - it4value Biografia

Laureata in Informatica nel 1977, comincia la sua carriera nella consulenza nel 1988 in Ernst&Young Consultants, dopo le prime esperienze in Fiat ed Olivetti. Nel 1993 si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora come advisor per aziende pubbliche e private. Rientrata in Italia nel 1998 è co-founder & CEO di Net4Value (poi Grapes Communication) una tra le prime società italiane ad occuparsi di e-business. Nel 2000 è co-founder e Vice President di VPWEB - società di consulenza ICT del gruppo Value Partners, poi diventata Value Team e ceduta a NTT Data. Dal 2007 lavora come Advisor indipendente. E’ Senior Advisor di Appian Corporation, membro del CdA di Satispay, membro del CdA di TAG Milano, membro del Consiglio Direttivo di Italia Startup, E’ stata Business Angel of the Year 2015

Chiudi

Pazmiño
Catalina Pazmiño Laboratorio Urbano Biografia

Sono nata a Quito (Ecuador) e vivo a Bologna dal 2003; in questi nove anni, oltre a laurearmi presso la Facoltà di Scienze della Formazione, ho frequentato un master sulla Progettazione partecipata organizzato dalla Facoltà di Geografia e ho collaborato, impegnandomi in diversi progetti riguardanti l'immigrazione, con un speciale focus sul tema di genere, attualmente faccio parte del staff del Laboratorio Urbano.

Nel mio paese ho dato vita ad uno dei più importanti laboratori di restauro, che ho condotto per quindici anni: é attraverso l'arte che mi sono avvicinata all'urbanistica ed ai temi di Città e Cittadinanza attiva, che ho poi continuato ad affrontare con gli studi presso la FLACSO (Facoltà Latino Americana di Scienze Sociali) - sede Ecuador - dove ho frequentato due master su Sviluppo locale e Gestione dei Centri storici, rispondendo in un paio di occasioni all'invito del governo cubano per partecipare ai seminari internazionali su Conservazione del patrimonio culturale e Centri storici che si sono tenuti all'Avana.

Ho lavorato10 anni presso il Municipio di Quito dove sono stata responsabile istituzionale del Primo Piano Strategico del Paese, occupandomi direttamente del tema di Cultura Identità e Comunicazione.

In veste di rappresentante dell'Ecuador ho preso parte ad un seminario internazionale di Concertazione e negoziazione sui temi ambientali che si é svolto a San Francisco (USA).

Nel 2000, dopo il crollo economico del Paese, sempre in qualità di funzionario del Municipio Metropolitano di Quito, mi sono occupata del tema della migrazione, realizzando il primo seminario con la città di Madrid con l'obiettivo di formulare un protocollo per l'apertura del primo Osservatorio dell'immigrazione a Madrid.

Sono convinta che una parte importante per arrivare a un benessere collettivo in un ambiente che ci possa contenere con gioia, tranquillità ed equità sia nel recupero della storia, nella costruzione e condivisione delle conoscenze e nell'interscambio di saperi in una società sempre più intraculturale.

Chiudi

Sartori
Laura Sartori Sociologa - Dip.to di Scienze Politiche e Sociali - Universita' di Bologna Biografia

Phd in sociologia e ricerca sociale (università di Trento), lavora da anni sui temi del digital divide e delle competenze digitali, società dell’informazione e della conoscenza, nuove forme di partecipazione politica, open data e open government. Ha pubblicato per Il Mulino, Il digital divide (2006) e La società dell’informazione (2012).

Chiudi

Sensini
Francesca Sensini Web content specialist, comunicazione e egovernment per PA, - Componente task force skill profili professionali Web dell'IWA Biografia

Si occupa di comunicazione pubblica, Egov e Opengov.  Per Forumpa la pubblicato la "piccola guida alle professioni del web per la PA" nel 2012,  è componente della Task Force per gli Skills dei profili professionali del web per L'Associazione Iwa Italy.Frequenta un PhD all'Università la Sapienza su "Comunicazione, innovazione e ricerca" ed è componente del comitato tecnico-scientifico della Coalizione per le competenze digitali dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Chiudi

Serra
Linda Serra Presidente - Girl Geek Dinners Bologna Biografia

Linda Serra é Presidente presso Girl Geek Dinners Bologna e Senior Digital Strategist presso O-one
Lavora presso un'Agenzia di Comunicazione Digitale con il compito di sviluppare strategie di comunicazione digitale.
Si occupa della gestione e progettazione di piani di comunicazione a partire dall'idea creativa fino alla sua declinazione su tutti i mezzi. Definisce le azioni chiave, gli interlocutori, l'area di competenza. Coordina un team di project managers, community managers, ed i rapporti con l'editore. E' supervisor della corretta esecuzione dei progetti, dei risultati ottenuti e dell'indicatore KPI.
Specializzazioni
Ideazione e gestione di progetti di comunicazione focalizzati sui nuovi media. Blogosfera Interaction Design, Interactive Community Building, Brand Identity Building and Management of Social Presence. Social Media Strategies design and management. Concept for Mobile application per smartphones e Tablets. Concept per siti web interattivi e portali di comunicazione

 

Chiudi

Vaccari
Marzia Vaccari Associazione Orlando Biografia

Marzia Vaccari, tecnologa ed esperta di progettazione ICT per il miglioramento della qualità della vita. Presta attività di analista e progettista del sistema integrato d'Ateneo per l'informatizzazione del sistema di medicina del lavoro, di prevenzione- protezione del rischio e di fisica sanitaria dell'Università degli Studi di Bologna. Si occupa dal 1993 del rapporto donne e ICT da diversi punti di vista: realizzativo, formativo e teorico. Conduce da diversi anni il settore informatico del Centro di Documentazione e Ricerca delle Donne di Bologna sorto attorno alla sua idea del "Server Donne" e al progetto "Voci, Visioni e Azioni di donne" dell'Associazione Orlando di cui é Presidente.

Il portale del Server Donne (www.women.it), attivo dal 1996 come spazio informativo e di servizi telematici, é un progetto culturale dell'Associazione Orlando volto ad assecondare la creazione e la diffusione di reti telematiche di genere; la predisposizione di un flusso di informazione sessuato costantemente aggiornato; l'alfabetizzazione informatica delle donne per favorire l'accesso all'uso del computer; la formazione di profili tecnici per un mercato del lavoro in continua evoluzione. Nel 2006, Women.it ha vinto l'eContent Award Italy 2006, categoria eInclusion.

Fra i progetti realizzati, di particolare rilievo sono nel 2002/2005 il progetto Equal PorticoDonne (www.porticodonne.it), primo portale di donne che ha sperimentato i nuovi media digitali, fra cui un Magazine on.line, una webTv e una webRadio, come diversa fonte di informazione sulla rappresentazione della donne nei media; il portale ha vinto il premio DONNAéWEB 2005 - categoria Formazione, Lavoro, Scienze. Il progetto Equal TechneDonne (www.technedonne.it) / Cercatrice di rete (cercatrice.women.it), in cui la specificità femminile é al servizio della produzione di nuovo software e le tecniche del search engine sono utilizzate per la realizzazione di un motore di ricerca segnato dalle differenze di genere, generazionali e delle appartenenze etniche. La progettazione e realizzazione di azioni di E-adoption (azioni per contrastare il gender digital divide e le eventuali barriere culturali per le donne nell'uso dei servizi di eGovernment dell'amministrazione pubblica regionale) per il progetto sull';egovernment in ottica di genere della RER che ha prodotto le Linee guida per un approccio di genere alla progettazione dei servizi on-line delle Pubblica Amministrazione.

Tiene, con una certa frequenza, relazioni a convegni e seminari su temi quali: il rapporto donne e ICT e la diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione nell'ambito di uno sviluppo sostenibile.

Chiudi

Viale
Valeria Viale Ricercatrice - Isfol Biografia

Ricercatore presso l’ISFOL dal 1997. E’ stata distaccata dal 2007 al 2010 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia in attuazione dell’Accordo di programma tra pubbliche amministrazioni per l’individuazione di forme di collaborazione e supporto tecnico scientifico in merito alle azioni di conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura di cui all’art. 9 della Legge 53/2000. A tutt’oggi, quale referente istituzionale, si occupa di politiche di conciliazione tra i tempi di lavoro e di vita nell’ambito della Struttura Inclusione sociale.

Chiudi

Fouillouze
Ornella Fouillouze Partner - Sales partner Coordinatore Gruppo Sanità - - Club TI Milano SIT Biografia

Ornella Fouillouze, manager del mondo ICT, entra in Etnoteam negli anni '80, dando il via a un percorso di carriera che la porta gradualmente a ricoprire ruoli di crescente importanza, fino a diventare il Direttore Generale dell'azienda.

Si distingue come esperta nel campo delle Telecomunicazioni e guida diverse importanti operazioni di Etnoteam in questo mercato, diventando anche Amministratore Delegato di NETikos, azienda del Gruppo Etnoteam specializzata in sitemi di billing e applicazioni in mobilità. Negli anni 2000 segue alcuni tra i più importanti progetti Internet del gruppo.

Nel 2007 passa in Sysline, società che propone soluzioni Internet nella Sanità e ne diventa azionista e Amministratore Delegato.

Dal 2012 opera come consulente indipendente per l'e-health e la telemedicina, tramite Sales Partner.

Ornella Fouillouze é laureata in Fisica e tutt'oggi continua a mantenere collaborazioni con il mondo universitario milanese.

Chiudi

Torna alla home